Come arredare il bagno in stile zen

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare casa è un compito molto divertente, ma alcune volte può risultare ostico. Non sempre riusciamo a valorizzare ogni spazio. Il rischio è quello di procurarsi troppi oggetti e non sapere dove metterli, oppure di esagerare con lo stile minimalista, "spogliando" eccessivamente l'ambiente. Esiste uno stile, però, che coniuga perfettamente il minimal con il buon gusto. È lo stile zen. Lo stile zen arriva dall'oriente e si prefigge di usare materiali il più possibile naturali. Il risultato è un tipo di arredamento che trasuda naturalezza e sobrietà. Lo stile zen è perfetto per zone della casa in cui rilassarsi e prendersi cura di sé. Il bagno può guadagnare tanto dallo stile zen, perciò in questa guida vedremo come decorarlo con sferzate d'oriente.

26

Occorrente

  • Mobili minimal e zen, di materiali naturali.
  • Decorazioni orientali.
36

Usare materiali naturali e colori adatti

Come detto, lo stile zen fa uso di molti materiali naturali. Per tale ragione a dominare gli ambienti in stile zen sono il legno, le canne e prodotti della natura. In un bagno dallo stile zen trova spazio solo ciò che è essenziale. Questo accomuna lo stile zen con lo stile minimal. I colori dominanti non sono più quelli neutri come nero, bianco e grigio, infatti troviamo tinte della terra e degli alberi (dunque abbiamo il marrone, il verde e naturalmente il bianco). Lo stile zen vuole riproporre delle atmosfere da ambiente naturale. Perciò il verde rimanda alle foglie e ai prati, così come il marrone rimanda al legno e alla terra.

46

Luminosità e mobili

Il bagno zen deve essere luminoso, come un giardino. Per questo si usa spesso installare pareti in mattoni di vetro che diano all'esterno. Il lavandino è spesso in pietra o in roccia, di colore bianco sporco o grigio, i comuni colori dei sassi. Alternativamente si usa il legno, da trattare in modo tale da resistere all'umidità. La forma solitamente è ovale o quadrata/rettangolare. Solitamente il lavandino del bagno zen è a incasso su un piano in legno scuro; anche la vasca, come il lavandino, è in pietra o roccia (riporta gli stessi colori del resto dei sanitari). È possibile accostare alla vasca (essenziale in un bagno zen) una doccia, quest'ultima sarà in vetro, con un largo diffusore che simuli una cascata.

Continua la lettura
56

Decorazioni

Tra le decorazioni più comuni abbiamo piante e fiori. I fiori di loto sono un simbolo dell'oriente e dello stile zen. Naturalmente per decorare un bagno possiamo utilizzare dei fiori di loto finti. Le pietre di basalto possono decorare il locale, ma possiamo anche usarle nei momenti di relax. Sarà sufficiente scaldarle e passarle sul corpo durante il bagno. Altri elementi dal respiro orientale sono la fontanella in canne di bambù e il giardino zen in miniatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tra le piante in vaso, il bonsai è sicuramente il più adatto allo stile zen. Attenzione, però: è molto difficile prendersene cura nel modo giusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft in stile minimal

Esterni

Come progettare un giardino di roccia

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Ristrutturazione

Come montare un lavandino da appoggio

Pulizia della Casa

Come pulire il lavandino

Arredamento

Come arredare la casa con mobili in bambù

Pulizia della Casa

Come eliminare cattivi odori dal lavandino

Pulizia della Casa

Come pulire il sifone di un lavandino