Come arredare il bagno in stile vittoriano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non ci possiamo meravigliare se lo stile vittoriano, con la sua tipica attenzione ai dettagli e con i suoi peculiari elementi di arredamento, tanto raffinati quanto eclettici, ancora oggi stia fornendo notevoli spunti a chi si accinge a personalizzare la propria casa in modo fine e al contempo originale. Quanto charme in ogni decorazione e in ogni mobile! Perfino una stanza modesta come il bagno diventa un ambiente di classe, grazie allo stucco veneziano sui muri, alle piastrelle mosaicate in marmo, agli arredi da bagno e ai sanitari dalla silhouette elegante, ai rubinetti in stile edoardiano e alle applique con rifiniture in nichel. Anche voi potete ricreare questo look vintage e suggestivo senza che dobbiate prosciugare il vostro conto in banca. Basteranno pochi tocchi mirati e qualche accessorio chiave per arredare il vostro bagno in stile vittoriano. Ecco come.

26

Pareti

Per dare un aspetto autenticamente vittoriano al vostro bagno, non sarà necessario che lo piastrelliate da cima a fondo con del marmo, ma vi basterà rivestirlo con della tappezzeria in tessuto floccato, che gli conferirà un certo fascino retrò. Per un look tradizionale indirizzatevi su un disegno floreale, mentre per uno stile ardito optate per una fantasia damascata. Invece, come valida alternativa alla tappezzeria vi consigliamo di rifinire le pareti con la tecnica decorativa dello stucco veneziano, che potrete realizzare anche voi stessi con il fai-da-te usando una spugna e della pittura. Esistono altre due scelte possibili per i vostri muri: ricoprirli con la boiserie o dipingerli con una tinta tenue come il rosa malva, il verde salvia, il grigio cadetto o il celeste carta da zucchero.

36

Pavimentazione

In genere la pavimentazione caratteristica dello stile vittoriano prevede delle piastrelle mosaicate in marmo con disegni a intrecci, tipicamente nei colori bianco e nero, ma diffuse anche nelle combinazioni bianco-grigio, rosa-nero e rosa-grigio. Suggerimento per i più coraggiosi: potete azzardare aggiungendo al vostro bagno un ulteriore elemento decorativo, un morbido e fastoso tappeto persiano.

Continua la lettura
46

Arredi da bagno e sanitari

La cabina doccia è più comoda e pratica, ma la vasca da bagno è più elegante e stilosa, per cui vi esortiamo caldamente a comprarne una su piedi, preferibilmente in ghisa o in acrilico, a seconda che preferiate un pezzo più carismatico o un prezzo più ragionevole. Per quanto riguarda i sanitari, prendete quelli dalle linee più sinuose e nostalgiche. In particolare, per ottenere un aspetto più tradizionale acquistate un modello di lavabo su colonna e un tipo di gabinetto con cassetta a parete.

56

Accessori

Non preoccupatevi di inserire degli accessori drammatici e appariscenti: queste qualità sono proprie dello stile vittoriano. Comprate delle tende trasparenti e associatele a dei drappi in pizzo, appendete specchi e quadri incorniciati in oro, ornate il bagno con vasi di fiori e immagini d’epoca. Date spazio all'immaginazione, prendendo spunto dal link che vi abbiamo lasciato in questa guida.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile Vittoriano

Arredamento

Come Riconoscere E Scegliere I Mobili In Stile Vittoriano

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare un bagno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare un bagno in stile deluxe

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vintage