Come arredare il bagno in stile veneziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Venezia è indiscutibilmente fra le città più eleganti della nostra penisola, culla d'arte e cultura, ancora oggi particolarmente presenti ed espresse in varie forme. Una di queste è sicuramente l'artigianato. Specchi, vetri, lampadari, mobili pregiati, lavorati e decorati con maestria dagli artigiani del posto, non sono solo elementi d'arredo, ma vere e proprie opere d'arte, fiore all'occhiello della città lagunare. Mentre il mondo corre e le tendenze d'arredo si adeguano al suo ritmo, lo stile veneziano è, di contro, l'arredamento adatto a chi vuole respirare atmosfere di epoche antiche, in un ambiente elegante e raffinato. Vediamo allora come arredare il bagno in stile veneziano.

24

La tradizione lagunare

I bagni veneziani erano all'epoca arredati come dei salotti, con poltroncine, armadi, tavolinetti, ed oggetti eleganti e ricercati. Fra questi elementi, una delle protagoniste indiscusse della tradizione lagunare è sicuramente la “toelètta”. Linee curvate, colori laccati, decorazioni romantiche, la raffinatezza di una “toelètta” è sicuramente necessaria per chi vuole riprodurre nel proprio bagno il fascino della Venezia d'altri tempi.

34

Il vetro di Murano

Ed ora ecco gli ultimi dettagli per completare l'opera. Abbiamo inizialmente sottolineato l'importanza di specchi e vetri. Sicuramente sono pochi coloro che non conoscono l'eleganza ed il fascino degli oggetti realizzati in vetro di Murano. Dalle lampade ai vasi, dalle brocche agli specchi, tutt'oggi i mastri vetrai dell'isola producono oggetti che sono delle vere e proprie opere d'arte nelle forme e nei colori. Specchi invecchiati, lampade ed oggetti in vetro decorati, il tocco finale per il nostro bagno viene da giochi di luci, trasparenze, colori e riflessi.

Continua la lettura
44

I materiali

Come già accennato, l'artigianato veneziano vede come protagonisti indiscussi materiali come specchi e vetri, ed il bagno è sicuramente l'ambiente che più di tutti richiama e reclama la presenza di questi materiali. Un bagno arredato in stile veneziano è sicuramente un piacere per gli occhi. Ogni elemento deve essere scelto con cura e nessun dettaglio deve venire trascurato. I sanitari in ceramica, caratterizzati da linee curve ed armoniose, richiamano lo stile antico dell'epoca. Il lavandino ha di solito forma ovale o rotonda, spesso incassato in un “mobile decapato”, decorato con motivi che celebrano la natura: uccellini, fiorellini e farfalle. Per la scelta cromatica, lo stile veneziano utilizza colori pastello: dal verde al rosa, dall'azzurro al dorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare la cucina in stile veneziano

Arredamento

Come arredare un bagno in stile deluxe

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vittoriano

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare un bagno in stile moderno