Come arredare il bagno in stile rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arredamento di una casa comunica sensazioni e ispirazioni, valorizza l'ambiente in cui viviamo e, ci fa sentire a nostro agio, infondendo calore e un senso di protezione. Naturalmente tanti sono gli stili ma, sicuramente sapremo riconoscere quello che si adatta alle nostre esigenze. Lo stile rustico per esempio è senza dubbio quello che conquista maggiormente le persone che scelgono di vivere in montagna o in campagna, per il richiamo ai materiali naturali e per l'atmosfera casalinga e accogliente che è capace di evocare. Tuttavia arredare una zona living, una stanza da letto oppure una cucina è ormai all'ordine del giorno ma arredare un bagno già richiede più attenzione e soprattutto maggiori informazioni. Come arredare il bagno in stile rustico ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi di questa guida.

25

Generalmente lo stile rustico utilizza colori caldi e elementi che rievocano tempi passati, con materiali semplici e allo stato grezzo come legno, cotto, pietra e ferro battuto. L'arredamento di un bagno deve tener conto della disposizione ideale dei sanitari in relazione allo spazio disponibile ma, è bene sottolineare che alcuni elementi possono stridere con questa tipologia di arredo. Ad esempio un box doccia dal design minimal e futuristico, pur essendo comodo e funzionale, risulta essere poco adatto e di difficile abbinamento confrontandolo con questo stile, meglio optare per una vasca.

35

Il segreto per arredare un bagno in stile rustico si basa nella scelta dei materiali e, fra i più utilizzati troviamo il ferro battuto. Il ferro battuto può essere impiegato in vari modi: ad esempio nella scelta del lampadario e della generale illuminazione o nella decorazione delle pareti con utensili che richiamino antichi mestieri montanari o di campagna. Molto spesso si utilizzano pareti in legno per esaltare l'atmosfera: in casi simili preferite pino rosso, ciliegio o castagno agli altri legnami. In fase di acquisto, inoltre, sarebbe bene orientare la propria scelta sui mobili di antiquariato, ma possono essere abbinati allo scopo anche mobili più semplici, in arte povera.

Continua la lettura
45

Se per questione di spazi, la vostra lavatrice è situata in bagno vi consiglio di creare un mobile che la possa contenere, come se fosse un mobile, nascondendola alla vista e evitando quindi di rovinare l'atmosfera rustica e avvolgente. Potrebbe essere un'idea creare un mobile dove inserire il lavabo. Quest'ultimo, se possibile, sceglietelo in pietra o cotto. Una soluzione alternativa e molto chic è creare una base in legno dove "appoggiare" uno o più lavabi in ceramica. Una parete in pietra, infine, darà il tocco finale al vostro bagno da sogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un terrazzo in stile rustico

Arredamento

Come arredare la taverna in stile rustico

Arredamento

Come arredare un patio in stile rustico

Arredamento

Come arredare la cucina in stile rustico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile rustico

Arredamento

Come arredare un ristorante in stile rustico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare un bagno in stile moderno