Come arredare il bagno in stile nordico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arredamento nordico generalmente presenta delle caratteristiche che richiamano le linee essenziali della modernità ed il calore e l'accoglienza tipicamente rustici; razionale e funzionale questo particolare stile è capace di alternare e mescolare le tonalità chiare e rigide al tepore e alla naturalezza del legno, ponendo l'attenzione su un minimalismo in grado di rendere personale e unico ogni ambiente. Continuate nella lettura di questi interessanti passi che vi forniranno degli utili consigli su come arredare il bagno in stile nordico.

27

Occorrente

  • mattonelle in ceramica bianca
  • mobili di legno naturale
  • lamine in legno
  • vernici isolanti
  • specchi con cornice in ceramica
37

Utilizzate per le pareti mattonelle in ceramica bianche

Chiarezza e luminosità sono due elementi fondamentali, capaci di evocare e mettere in risalto il clima e i paesaggi tipici dei paesi scandinavi; il bianco, colore della purezza, è quello che notiamo maggiormente ma, anche tonalità più tenui possono caratterizzare questi ambienti. Il bagno è il luogo che deve dare una sensazione di pulizia e limpidezza; per le pareti utilizzate mattonelle in ceramica bianca oppure tinteggiate le pareti usando la stessa tonalità, magari con disegni appena stilizzati che ricordino i paesaggi nordici mentre sarà meglio evitare i colori accesi, capaci di smorzare l'atmosfera eterea necessaria.

47

Optate per il legno naturale

Il legno è l'elemento determinante dello stile nordico, in grado di conferire calore e rilassatezza e creare un ambiente accogliente. Il tipo di legno ideale per i mobili da bagno è quello naturale, chiaro od opaco e soprattutto dalle linee semplici. È possibile optare per colori più scuri in soggiorno o in cucina, per favorire il contrasto e regalare agli ambienti un certo movimento. Anche i pavimenti possono essere rivestiti con lamine di legno. Ricordate che l'acqua o l'umidità non potranno rovinarne la superficie. Infatti esistono in commercio vernici isolanti in grado di proteggere questo splendido materiale.

Continua la lettura
57

Appendete sopra il lavabo uno specchio con cornice in ceramica

Posizionate uno specchio sopra il lavabo preferibilmente optando per una cornice in ceramica con i pomelli in acciaio. Ricordatevi che l'essenzialità è fondamentale, per cui disponete pochi ripiani e scomparti, nascosti dietro lo specchio o posizionati sotto il lavabo. I mobili anche in questo caso devono essere in legno e pochi, per non creare ingombro; lasciate larghi spazi poiché l'assenza di intralci è la conseguenza della funzionalità nordica. Fissate i porta asciugamani, dalle linee semplici e rigorose, al muro ed usate tendaggi limpidi e ricamati in rilievo con disegni dalle tonalità pastello per coprire le finestre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cameretta in stile nordico

Arredamento

Come arredare il salotto in stile nordico

Arredamento

10 idee per arredare la casa in stile nordico

Arredamento

Come arredare un loft in stile nordico

Arredamento

5 idee per arredare una mansarda in stile nordico

Arredamento

Come arredare la casa in stile nordico moderno

Arredamento

Arredamento stile nordico: come scegliere i complementi

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico