Come arredare il bagno in stile minimalista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le caratteristiche in uno stile d'arredo devono rispecchiare, almeno in parte, la personalità di chi lo sceglie. Questo stile indubbiamente è adatto ad una persone estremamente ordinata. Lo scopo principale dello stile minimalista, come dice il nome stesso, è quello di essere ridotto il più possibile all'essenziale (al minimo appunto). Lo stile minimalista si basa sui colori neutri, a elementi non decorativi, a linee geometriche semplici. Il colore bianco è il colore più diffuso, poi viene combinato con colori più forti, per contrastare. I tessuti che vengono impiegati sono completamente lisci e privi di qualsiasi stampa. Questo stile nasce negli anni '60 e, mette da parte, quasi elimina le decorazioni, tutto ciò che è complicato, per dare spazio, essere liberi di muoversi; uno stile molto pratico, da pulire facilmente. Mette ogni cosa a portata di mano e in luoghi ben definiti. Oggi vogliamo darvi delle idee su come arredare il bagno in stile minimalista seguiteci dunque.

25

Scegliere i materiali

Lo stile minimalista, in bagno come in tutte le altre stanze della casa, ha quindi determinati elementi distintivi. L'uso dei materiali è senza dubbio fondamentale: resine, pelli, vetro, cristallo, superfici lucide o laccate o che diano comunque una sensazione di linearità e semplicità.
Pochissimi i colori, la contrapposizione fra bianco e nero caratterizza ogni tipo di stanza, mentre il grigio, il blu o le tonalità marroni possono servire per unificare o smorzare la durezza del contrasto.
Le linee devono essere regolari e geometriche, le decorazioni perlopiù assenti.

35

Selezionare i sanitari e accessori

Utilizzate un lavabo dalla forma squadrata e fissate un unico specchio, non troppo grande, sopra di esso (incastonato alla parete o comunque senza cornici a delinearne il perimetro). La ceramica lasciata bianca, senza disegni decorativi, è indispensabile, sia per i sanitari che per la vasca da bagno. Dividete il box doccia con un separè di vetro trasparente, semplice ma elegante, e disponete pochissimi mobili o dispense, posizionandoli soprattutto sotto il lavabo.

Continua la lettura
45

Inserire decorazioni

Fissate i porta-asciugamani in acciaio lucido nella parete che contiene lo specchio, ed evitate anche in questo caso forme asimmetriche e complesse. Al bianco della ceramica contrapponete il grigio, il blu, il marrone o il nero dei pochi altri elementi (o delle pareti) che caratterizzano questa parte della casa. Le uniche decorazioni possibili sono simboli di modernità o ispirate a tecnologie avanzate: particolari hi-tech e minimal dal valore estetico o che contribuiscono al benessere del corpo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare un monolocale in stile minimalista

Arredamento

Arredare un bilocale in stile minimalista

Arredamento

Come arredare il bagno in stile zen

Arredamento

Come arredare col metodo minimalista

Arredamento

10 idee per arredare il bagno con stile

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare un bagno in stile moderno