Come arredare il bagno in stile giapponese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa è il nostro nido. Un posto caldo ed accogliente per trascorrere le giornate da soli o in compagnia. Nello specifico, il bagno è un ambiente rilassante e distensivo. Lo stile giapponese unisce la tradizione alle filosofie orientali. Lo spazio, la disposizione interna, i colori ed i materiali creano un luogo di pace e serenità. Ecco come arredare il bagno, in base alle volontà distensive dello stile nipponico.

26

Occorrente

  • Mobili minimal
  • oggetti decorativi Zen
36

Usare i materiali giusti

Lo stile giapponese ricrea un'atmosfera Zen, calmante e rasserenante nel vostro bagno. Per arredare sapientemente l'ambiente puntate sull'essenziale. Ricercate mobili, accessori, elementi decorativi e materiali naturali. Scegliete colori come il marrone, il verde, il grigio o il beige. Impiegate il legno ed il bambù ma anche il metallo, per un piacevole contrasto. Utilizzate portasciugamani, scaffali, specchi, set da bagno essenziali, rigorosamente in bambù. Optate per un lavandino in ceramica bianca o graniglia smaltata in finto legno. Ricordate: un bagno in stile giapponese è pieno di luce, naturale oppure soffusa.

46

Selezionare una vasca Zen colori chiari

In un bagno in stile giapponese non deve mai mancare la vasca Zen, ovale o in pietra. In alternativa, installate un box doccia in vetro temperato o teak con diffusore largo (questo elemento è in realtà una forzatura occidentale). Tuttavia, potrete ricreare lo stile nipponico con della musica rilassante, per rigenerare corpo e mente. I colori che determinano un ambiente Zen sono: il bianco, il grigio, l'azzurro ed il verde. Questi richiamano l'acqua, simbolo di questa stanza. Evitate pertanto il rosso, l'arancione ed il giallo, i colori del fuoco (l'elemento naturale opposto). Potrete aggiungere pietre decorative Zen, candele profumate bianche o colorate, un piccolo giardino giapponese, in perfetta sintonia con la natura.

Continua la lettura
56

Disporre delle piante e fiori ornamentali

Ricreate l'atmosfera nipponica con piante e fiori orientali, anche finti: ninfee, fiori di loto, orchidee, bambù. Posizionate questi elementi decorativi sul bordo vasca o sopra il lavabo. Lo stile Zen giapponese si intreccia con il Feng Shui cinese. Entrambe le filosofie si concentrano sull'equilibrio naturale, il benessere fisico e mentale. Per questo motivo, gli elementi diversi non devono mai coesistere nella stanza da bagno. Gli specchi non vanno mai disposti uno di fronte all'altro. Nella cultura orientale, possono infatti creare riflessi di energia pericolosi per il nostro equilibrio. Potrete appendere anche qualche quadro. Prediligete paesaggi, luoghi naturali per trasmettere energia vitale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete con i complementi d'arredo
  • Preferibilmente sfruttate delle finestre o delle vetrate che si affacciano su un giardino verde con tante piante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare un salotto in stile giapponese

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile giapponese

Arredamento

Come scegliere una vasca da bagno in stile giapponese

Arredamento

Arredamento

Come arredare la casa in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la cucina in stile giapponese

Arredamento

Come arredare un loft in stile giapponese