Come arredare il bagno in stile barocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con lo stile barocco s'intende una corrente artistica applicata a più discipline che si diffuse in Italia a partire dal XVII secolo. È uno stile caratterizzato da opulenza, ricchezza e maestosità, ripreso spesso nelle sale per i ricevimenti, ma anche nelle abitazioni private per impreziosire gli ambienti domestici come salotti e bagni. Il barocco ha come caratteristica principale la bordatura in oro e quei riccioli lavorati e applicati ad ogni pezzo d'arredo. Perché barocco significa meraviglia, sfarzosità, abbondanza e fantasia, nella pittura, nell'architettura o nella scultura e quindi anche nell'arredamento in senso lato. Il suo apparire esageratamente elegante, di una bellezza complessa e ricca lo rendono uno stile non facile da abbinare, proprio perché unico e originale, ma talmente bello da far restare senza parole. Con questa premessa è facile capire che uno stile simile deve piacere, prima di ogni altra cosa, ma deve anche abbracciare un po' tutta la casa se si opta per lui. In effetti, fare un solo ambiente in stile barocco e magari le altre stanze in altri stili non è molto indicato anche se in tanti scegliono un solo ambiente con questo stile, ecco allora come arredare il bagno in stile barocco.

27

Occorrente

  • Vasca con piedini
  • Mobiletto in legno per lavabo
  • Specchio con cornice
  • poltroncina
  • lampadario
  • tende
37

Rivestimento del bagno in stile barocco

Tra i materiali usati nel periodo barocco troviamo marmi, legni pregiati, oro e cristallo. In questo modo gli aristocratici potevano infatti ostentare ricchezza e grandezza. Dunque il nostro bagno dovrebbe avere le pareti rivestite in marmo, in forma di lastre, mentre per la pavimentazione si consiglia l'uso di grandi mattonelle quadrate. Se però non si ha l'intenzione di rifare completamente il bagno, con pochi elementi d'arredo in stile barocco sarà possibile raggiungere il risultato sperato.

47

Arredamento barocco

L'arredamento da utilizzare per ottenere un bagno in stile barocco è composto da un mobile per lavabo, una vasca con piedini, specchio con grossa cornice e, in caso di spazio, una poltroncina con braccioli lavorati. Per rispecchiare meglio lo stile, il mobile che deve ospitare il lavabo dovrebbe essere in legno scuro intagliato, con rigonfiamenti a metà altezza e dotato di top in marmo. Se non si prediligono i colori scuri del legno possiamo far dipingere le antine di color oro, ottenendo così anche maggiore luminosità.

Continua la lettura
57

Rifiniture e materiali

Per raggiungere l'obiettivo di un bagno in stile barocco si consiglia di optare per una vasca da bagno di forma ellittica con piedini in ottone decorati. Per creare un contrasto si possono scegliere le pareti esterne della vasca in una tonalità scura, lasciando l'interno di color bianco. È bene preferire l'ottone anche per la rubinetteria, meglio se dotata di manopole.

67

Luci e stoffe

Sempre per raggiungere quell'effetto barocco tanto desiderato, bisogna posizionare un grande specchio con cornice in legno dorato e intarsiato sul lavabo; ai lati fissare due applique in ottone e vetro non classiche. Collocare inoltre, al centro del soffitto, un lampadario a braccia in ottone con cristalli a forma di goccia. Infine, si consiglia di scegliere accuratamente le tende, prediligendo le stoffe damascate, meglio se in rosso o bianco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato un lavabo a ciotola dotato di rubinetteria in ottone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un corridoio lungo in stile barocco

Arredamento

Come arredare una camera in stile barocco

Arredamento

Come arredare il salotto in stile barocco

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare un bagno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare un bagno in stile deluxe