Come arredare il bagno in stile arabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La forma d'arredamento che viene proposta in questa guida ha una tradizione abbastanza antica. Negli ultimi anni lo stile arabo si sta diffondendo anche in Europa; esso si contrappone a molte tendenze moderne che caratterizzano il vecchio continente. Lo stile arabo “rinnega” qualsiasi forma di minimalismo e si basa sullo sfarzo e la ricchezza degli elementi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come arredare il bagno in stile arabo. Questa operazione può essere fatta nella maniera più rapida possibile.

25

Occorrente

  • specchio con forma bombata o arrotondata
  • motivi arabescati
  • mobili in legno
  • tende in stoffa
  • tappeti con motivi geometrici
  • colori accessi
35

Scelta dello specchio

Uno degli elementi più importanti del bagno è sicuramente lo specchio. Quello in stile arabo ha una forma abbastanza particolare. Infatti, la parte superiore ricalca la cupola delle moschee e delle abitazioni dei luoghi arabi; inoltre, ha una tipica forma bombata oppure arrotondata. Questa zona, come il restante perimetro, deve essere finemente decorata con motivi arabescati e geometrici oppure con simboli religiosi. Essi sono realizzati in legno placcato ed intarsiato, resistente e pregiato. I colori che vengono utilizzati sono forti e intensi, l'oro e l'argento su tutti; si adopera a volte anche il madreperla ed il rosso ruggine.

45

Scelta dei mobili

Successivamente si deve passare alla scelta dei mobili; questi ultimi vanno posizionati soprattutto sotto il lavandino. Lo stile arabo non consente di lasciare molto spazi vuoti; bisogna riempirli con dispense e ripiani in linea con questa tendenza. Anche in questo caso il legno è il materiale da privilegiare, specialmente quello lavorato artigianalmente. Infatti, soltanto un lavoro fatto a mano può raggiungere i livelli d'eccellenza adatti a questo stile. Come per gli specchi anche i mobili arabi devono avere una decorazione attentissima e sfarzosa che va impreziosita ed evidenziata con colori dorati e argentati.

Continua la lettura
55

Scelta delle tende

La scelta delle stoffe da utilizzare per le tende o per gli elementi decorativi è fondamentale. La seta è sicuramente il materiale più adatto in quanto morbido, elegante e prezioso. I tessuti colorati e vivaci devono essere arricchiti da ciondoli dorati sui bordi oppure da fili dorati (adoperati nella realizzazione della trama). Per quanto riguarda i tappetti la scelta va fatta con motivi geometrici e colorati; l'arredamento arabo prevede anche che siano appesi alla parete. In questo caso bisogna fissarli insieme a quadri eleganti, raffinati, luccicanti e sfarzosi. Se vengono seguite queste semplici informazioni si riesce ad arredare correttamente il proprio bagno in stile arabo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa in stile arabo

Arredamento

Come arredare il salotto in stile arabo

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile arabo

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare un bagno in stile moderno

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare un bagno in stile deluxe