Come arredare il bagno con una boiserie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Comincio col dire che questa è una guida da leggere con leggerezza, scusate il gioco di parole, perché arredare un bagno è sempre un'attività molto soggettiva.
Arredare la casa è un'attività che rende la nostra dimora più godibile e ospitale. Ognuno di noi ha le proprie preferenze quando si tratta di stile e arredamento. Ogni stanza della casa deve avere la giusta personalità, mantenendo la coerenza nel design e nello stile. Arredare il bagno in modo efficace è senza dubbio un compito importante. Le possibili scelte sono tante, così come i tipi d'arredo. Possiamo puntare sulle classiche ceramiche, adatte all'umidità che si sviluppa inevitabilmente nel locale. Ma possiamo anche puntare sullo stile francese della boiserie. Questa tecnica decorativa fa largo uso del legno per abbellire l'ambiente interno. E possiamo usarla anche nel bagno. Scopriamo insieme come arredarlo con questo metodo iniziando dalle tipologie esistenti per poi vedere cosa prevede e cosa consente di fare la boiserie.

26

Occorrente

  • Finiture/mobili in boiserie.
36

Tipologie di arredamento con boiserie

In questa guida elencheremo tre tipologie di arredamento con boiserie. Possiamo puntare su uno stile semplice e sobrio. Ma possiamo anche adottare una boiserie più classica, per case raffinate. Infine la boiserie minimalista ben si sposa a piccoli locali. Molto funzionale, quest'ultima tipologia permette di salvare spazio. In tutti e tre i casi, a dominare la scena è sempre il legno. Può decorare i sanitari quanto pareti e zone spoglie. È possibile usare la boiserie anche in piccoli mobili in cui terremo panni e asciugamani.
Andiamo ora al secondo passo dove vedremo cosa prevede la boiserie.

46

Cosa prevede la boiserie

Vediamo ora come costruire e arredare il bagno con la famosa boiserie in base alle varie tipologie.
Ma partiamo dalla boiserie che prevede la posa sulle pareti circostanti di perline in legno. Queste sosteranno a mezz'altezza, in modo da evitare l'utilizzo di piastrelle. La parete si dipinge invece con delle vernici, magari corredandole di greche. Quest'ultima è consigliabile se si opta per una finitura classica. Per ambienti moderni possiamo puntare su alcune figure geometriche. Il lavabo si può arricchire con un piano in legno massello. Rappresenta il top dal punto di vista dell'eleganza. Chi ama le crociere noterà questo tipo di boiserie nei bagni della nave. Il box doccia si può rifinire con pannelli in legno da incollare sulla parte esterna. Possiamo posizionare altri mobili in legno sotto lo stesso lavabo. Potremo tenervi i saponi, le spazzole e quant'altro serva per l'igiene intima.
Andiamo ora al terzo e ultimo passo.

Continua la lettura
56

Cosa consente di fare la boiserie

Vediamo cosa ci consente di fare la boiserie.
La boiserie ci consente di ottimizzare gli spazi. Indipendentemente dalla scelta stilistica, possiamo ricoprire i vani finestra con mobili a scomparti. O ancora possiamo installare griglie in legno per termosifoni e attaccapanni. Lo stile si avvicina molto a quello antico, che per primo ha introdotto la boiserie. Per un bagno rustico o shabby chic, il legno è ideale per decorare lo specchio con cornici. Si presta alla creazione di modanature e fregi su pareti lisce o ad angolo. Potremo realizzare mensole sulla parte alta e costituire un'elegante finitura. Una scelta utile per appoggiarvi una pianta rampicante.
Spero che questa guida possa esservi stata d'aiuto nella scelta e nell'arredamento della boiserie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricoprire i vani finestra con mobili a scomparti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato

Arredamento

Come arredare un bagno rosa

Arredamento

Come arredare un bagno rettangolare

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

7 soluzioni salvaspazio per arredare il bagno

Arredamento

Come arredare il bagno in stile vittoriano

Arredamento

Come arredare le pareti del bagno

Arredamento

Come arredare un bagno in stile scandinavo