Come arredare il bagno con le piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella nostra casa, qualunque sia la stanza da sistemare, cerchiamo sempre di creare un ambiente confortevole e accogliente. Anche la stanza da bagno non fa eccezione, difatti siamo alla continua ricerca di arredi eleganti e al tempo stesso moderni. In ogni area della casa aggiungiamo sempre un nostro tocco personale, magari servendoci di coloratissimi complementi di arredo oppure di bellissime piante da interno. Ebbene, in questa piccola guida ci concentreremo proprio su queste ultime. Nei passi successivi vedremo come arredare il bagno con le piante, al fine di rendere l'ambiente davvero unico e speciale.

27

Occorrente

  • Arredo bagno
  • Piante di vario tipo
  • Corretta illuminazione
  • Temperatura e umidità adeguate
37

Testare umidità, luminosità e temperatura del bagno

Quando decidiamo di arredare il bagno con le piante, dobbiamo prima di tutto valutare lo stato di questa parte della casa. L'ambiente ideale richiede la presenza di 3 elementi indispensabili, ovvero, l'umidità, la luminosità e la temperatura. Verifichiamo per primo il grado di umidità, poiché grazie ad essa potremo garantire lunga vita alle piante. Dovremo ovviamente scegliere quelle che crescono in ambienti umidi. Per quanto riguarda il livello di luminosità del nostro bagno, facciamo un piccolo test. Proviamo a leggere un libro con le luci spente. Se la leggibilità non è ottimale, allora non abbiamo la giusta luminosità per far crescere le piante che collocheremo in bagno. Quanto alla temperatura, ci basterà misurarla nell'arco di 24 ore. Vapori d'acqua e ricambi d'aria portano frequenti sbalzi termici in questo ambiente, quindi accertiamoci che il calore risulti adeguato per le piante.

47

Scegliere le piante in base ad umidità, luminosità e temperatura del bagno

Occupiamoci ora dell'acquisto delle nostre piante d'arredo. Le più adatte sono indubbiamente le piante tropicali, in quanto sono a loro agio in ambienti umidi. Tenendo sempre in considerazione i fattori dell'ambiente, possiamo optare anche per altri tipi di piante. Con una luce scarsa e una temperatura media che va oltre i 15°C, possiamo collocare specie come la monstera, la peperomia o la maranta. Se l'ambiente è molto luminoso e la temperatura si mantiene fresca, con un minimo 5°, possiamo scegliere la campanula e il clorofito. Ci sono comunque moltissime altre piante che potrebbero adattarsi all'ambiente. L'importante è che teniamo conto dei 3 fattori sopra elencati, altrimenti le nostre piante in bagno dureranno davvero poco. Ad ogni modo, è meglio se evitiamo di arredare il bagno con piante con le foglie vellutate. Le gocce di vapore potrebbero rovinarle, quindi non è il caso.

Continua la lettura
57

Posizionare le piante e organizzare al meglio gli spazi

Dopo aver deciso quali piante acquistare per arredare il nostro bagno, dovremo studiare le posizioni. Inoltre avremo bisogno di organizzare l'ambiente nel migliore dei modi. Cerchiamo di non esagerare con il numero di piante. Altrimenti rischiamo di soffocare troppo l'ambiente ed appesantirne il clima. Collochiamo le varie piante in punti specifici, in cui non ci siano d'intralcio. Se il bagno non è molto grande, utilizziamo piantine più piccole per ottimizzare lo spazio a nostra disposizione. In questo frangente è molto importante anche la scelta dei colori. Abbiniamo quelli dei vegetali all'ambiente del bagno, creando contrasti cromatici o abbinamenti particolari. Per non sbagliare, si può sempre optare per esemplari privi di fiori. Se ci sono foglie di un bel verde brillante, questo tono si sposa perfettamente con i colori tenui del bagno. Se invece amiamo il colore, abbiniamo i fiori ai complementi di arredo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare una decorazione semplice, disponiamo delle piante grasse sul davanzale del nostro bagno.
  • Per colorare il bagno, collochiamo delle orchidee dai toni vivaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il bagno in stile urban jungle

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto

Arredamento

5 soluzioni per arredare casa con le piante

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Arredamento

Come arredare la propria casa con piante

Arredamento

7 soluzioni salvaspazio per arredare il bagno

Arredamento

Come arredare correttamente la propria abitazione con le piante

Arredamento

Come arredare il bagno con il legno