Come arredare il bagno con il vimini

1/5 – Introduzione

Ogni stanza della nostra casa riveste un ruolo specifico nella vita quotidiana. Affinché siano funzionali è necessario arredarle nel modo giusto. La camera da letto avrà bisogno di un giaciglio confortevole e stabile. È fondamentale fornire un’illuminazione rilassante, che concigli il sonno. La cucina deve avere tutti gli strumenti necessari alla sua funzione primaria. Forno e fornelli, frigorifero, dei piani e delle dispense. Altrettanto dicasi per il bagno, che oltre ai sanitari necessita di ripiani e contenitori. Questi sono necessari per riporre asciugamani e salviette, ma anche utensili da toeletta e altri prodotti per l’igiene. E possiamo arredare il bagno dandogli un piccolo tocco da spa. Questo è possibile utilizzando il vimini. Scopriamo come fare.

2/5 Occorrente

  • Diversi cestini in vimini di varie forme
  • Alcuni scaffali, aperti o con ante

3/5 – Scegliere dei contenitori adatti

Il vimini si utilizza moltissimo nell’arredamento. Si tratta di rami sottili e flessibili coi quali si possono costruire cestini o addirittura delle sedute. Nonostante la sua elasticità, il vimini è infatti molto robusto. In bagno potremo sistemare diverse ceste da usare come contenitori per tutto ciò che è utile alla cura della persona. I cestini in vimini possono essere di varie forme: circolari, quadrati o rettangolari. Starà a noi scegliere quale forma adottare per il bagno. Per riporre asciugamani e salviette possiamo installare un piccolo scaffale a piani in vimini. L’umidità del bagno non indebolirà la struttura.

4/5 – Sistemare dei ripiani

Lo scaffale a piani può essere anche angolare, e questa è un’ottima opzione salvaspazio. Per conservare phon, piastre per capelli e dispositivi elettrici per la cura della persona usiamo i cestini. Consigliamo di optare per uno scaffale a piani, anche di altro materiale. Useremo i piani per riporre i cestini, perciò scegliamone alcuni che abbiano la stessa profondità dello scaffale. Si possono trovare in commercio degli scaffali con delle ceste in vimini già in dotazione. Per maggiore igiene e pulizia, potremmo foderare i contenitori di vimini con dei teli bianchi.

5/5 – Organizzare i prodotti da bagno

Accanto alla vasca potremo montare alcune mensole a parete. Su di esse, riponiamo alcuni cestini in vimini circolari, non troppo alti. Al loro interno potremo riporre in ordine tutti i prodotti utili al bagno. Terremo così a portata di mano sali da bagno, saponi, spugne e shampoo. Sul fondo di questi contenitori potremo sistemare una piccola base in ceramica. Sarà utile come portasapone, se utilizziamo le classiche saponette. I contenitori in vimini ci saranno utili anche per conservare accappatori e pantofole in spugna per il bagno. Sistemiamoli in piccoli armadietti adatti alla stanza, che ben si abbinino con il resto degli arredi.

Riproduzione riservata