Come arredare il bagno con il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Arredare è un'operazione tutt'altro che semplice. Essa si compone di numerosi fattori che determinano la riuscita o meno di un arredamento. In questa guida ci concentreremo su una particolare stanza della nostra casa. La tendenza a creare attorno a sé un ambiente dotato di tutti i comfort e tecnologicamente all'avanguardia ha ceduto il passo al desiderio di semplicità e funzionalità. Linee guide che caratterizzano anche le idee su come arredare il bagno, senza però mai rinunciare al piacere estetico. Si ricorre sempre più spesso all'utilizzo di materiali naturali come il legno, in grado di richiamare immediatamente alla mente immagini rilassanti e allontanare lo stress. Vediamo, quindi, come arredare il bagno con il legno in maniere efficace e semplice.

25

Scegliere materiali di buona qualità

In realtà un arredamento interamente in legno non è esattamente alla portata di tutti, soprattutto quando la scelta ricade su materiali di alta qualità, come il teak. Molti credono che l'utilizzo del legno in un ambiente particolarmente umido come il bagno sia da sconsigliare. I materiali utilizzati per arredarlo hanno una struttura differente da quelli pensati per l'area living. Sono resistenti agli spruzzi d'acqua e lavorati in maniera tale da non rovinarsi in presenza di un'elevata umidità nell'aria. Naturalmente è da evitare il contatto prolungato con l'acqua e pulire con regolarità le superfici con un panno umido in microfibra.

35

Arredare il bagno con il legno

Il legno lo si può utilizzare praticamente in tutto il bagno, dal parquet a moduli per le pareti, alla consolle per il lavabo o al rivestimento per la vasca fino ad arrivare al piatto doccia e alle mensole. Le soluzioni praticabili sono differenti e legate al gusto personale, l'effetto è creare un ambiente caloroso ed elegante, in grado di trasmettere anche dal punto di vista cromatico una sensazione di continuità con gli altri elementi. Perfetto è l'abbinamento con il marmo o la pietra, dai colori tenui e rilassanti, utilizzato soprattutto per dare vita a un ambiente rustico.

Continua la lettura
45

Abbinare il legno allo stile del bagno

Allo stile adottato per arredare il nostro bagno, moderno, classico, etnico, corrisponderà la scelta del tipo di mobilio che meglio gli s'addice. Il frassino è ideale per cassettiere e cornici di ampi specchi posti sopra il lavabo se si hanno gusti tradizionali o si è amanti dell'arte povera. Tinte più chiare contraddistingueranno uno stile moderno, utilizzando il massello. Il pregio principale del legno d'arredo è infatti la capacità ad adattarsi con grande facilità all'ambiente circostante e a rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste prendere spunto da alcune riviste o siti internet specializzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come utilizzare il Feng Shui per arredare il bagno

Arredamento

Come arredare il bagno in stile rustico

Arredamento

Come arredare il bagno con una boiserie

Arredamento

Come arredare un bagno classico

Arredamento

Come arredare il bagno in stile nordico

Arredamento

Come arredare un bagno in stile marinaro

Arredamento

Come arredare il bagno con sanitari squadrati

Arredamento

Come arredare un bagno piccolo e stretto