Come arredare i corridoi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I corridoi generalmente sono difficili da arredare per cui vengono lasciati senza decorazioni oppure quelle che sono presenti non hanno un ordine preciso. Gli ospiti infatti hanno la sensazione di attraversare un percorso ad ostacoli ogni volta che devono recarsi alla toilette. Il corridoio con pochi accorgimenti si può trasformare in uno spazio accogliente ed interessante. Leggendo il tutorial si possono alcuni consigli e delle corrette informazioni su come è possibile arredare i corridoi.

25

Dipingere le pareti di qualsiasi corridoio è una scelta eccellente. Questa operazione è poco costosa e si completa facilmente in poche ore. È consigliabile scegliere un colore chiaro per le pareti laterali ed una tonalità leggermente più scura per il soffitto e la parete che si trova in fondo al corridoio. Inoltre, è possibile aggiungere alcuni dettagli architettonici. Di solito il corridoio non presenta alcuna finestra oppure apertura per cui si può illuminare utilizzando i lampadari a goccia degli anni '70.

35

Mentre se si vogliono realizzare dei punti luce un po’ diversi dal solito si possono utilizzare innovative lampade a pavimento oppure delle plafoniere a muro. Se si vuole aumentare la luminosità dell'ambiente è opportuno collocare alle pareti degli specchi di forma e dimensioni diverse. In questo modo si riflette la luce e si creano degli interessati giochi di luce. Quando il corridoio è abbastanza largo si può sfruttare lo spazio a disposizione sistemando una libreria grande quanto tutta la parete.

Continua la lettura
45

Si può decidere anche di posizionare nel corridoio un armadio per mettere gli abiti. È opportuno che esso sia dotato di ante scorrevoli e che si abbini correttamente con l’arredamento circostante. Nel corridoio si può mettere una scarpiera per sfruttare lo spazio verticale. Questa soluzione bisogna adottarla se il mobile ha le ante ricoperte da specchi. Si possono sistemare delle mensole in legno chiaro su cui appoggiare libri, collezioni di statuine ed altri oggetti.

55

Alle pareti si possono appendere quadri oppure fotografie di grandi dimensioni invece di riempire le pareti con quadretti. Se si ha una buona dimestichezza con pennelli e colori è possibile sbizzarrirsi con la propria fantasia dipingendo sulle pareti libere del corridoio grandi "trompe l’oeil". Queste ultime aumentano, con un inganno ottico, i volumi e gli spazi e permettono di decorare in maniera originale e spettacolare il corridoio della propria casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il corridoio con giochi di luce

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare con i tappeti

Arredamento

Consigli per arredare il corridoio

Arredamento

Come arredare un'alzata

Arredamento

Come arredare una camera in stile anni '70

Arredamento

Come arredare un bed and breakfast

Arredamento

Come arredare un trilocale