Come arredare e ordinare la cabina armadio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cabina armadio è lo spazio riservato alla cura del nostro look, del vestiario e degli accessori: andrà allestita in modo da arredare e ordinare tutti gli oggetti all'interno in modo pratico ed elegante, trovando un giusto compromesso tra eleganza e funzionalità, vediamo insieme come prepararla.
Cerchiamo di capire come poter arredare con gusto e fantasia, ma anche ordinare, la nostra cabina armadio, in modo che il tutto sia perfettamente in ordine!

24

Ottimizzare gli spazi

La modularità è il punto di forza di questo spazio: installiamo scaffali, ripiani e mensole in modo da ottimizzare gli spazi. Le mensole andranno disposte in modo da contenere gli abiti ripiegati, disponendole a sufficiente distanza dal pavimento e dal soffitto così da potervi accedere facilmente. Collochiamo inoltre delle cassettiere dove inserire la biancheria intima e gli accessori più piccoli. Sono indispensabili dei bastoni appendiabiti dove appendere i nostri capi con una gruccia, in modo da mantenerli perfettamente stirati. Non potrà mancare una scarpiera, preferibilmente chiusa dove collocare in modo ordinato le scarpe. Dei contenitori chiusi saranno utili inoltre per riporre gli abiti e gli oggetti che non usiamo spesso o che sono fuori stagione, questi andranno etichettati all'esterno in modo da trovare rapidamente ciò che cerchiamo.

34

Progettare al meglio gli spazi

Progettiamo con cura la disposizione degli scaffali e degli spazi in modo da avere tutto a portata di mano e da poter trovare subito, con un colpo d'occhio, l'indumento che vogliamo indossare. L'ordine con cui disponiamo gli abiti è fondamentale: maglie e maglioni vanno piegati e disposti sulle mensole, i pantaloni piegati con cura e appesi, calze calzini e biancheria vanno ripiegati e posti nei cassetti, magari utilizzando dei pratici divisori.

Continua la lettura
44

Utilizzare gli accessori giusti

Gli accessori sono indispensabili e saranno utili per rendere l'ambiente più accogliente. Innanzitutto dovremo installare un grande specchio dove potremo guardarci e figura intera e valutare il nostro look. A seconda dello spazio che abbiamo a disposizione possiamo inserire anche una poltroncina oppure un tavolino dove appoggiare i capi. Facciamo attenzione all'illuminazione: utilizziamo lampadine che producano luce simile a quella naturale in modo da non falsare i colori. Le tinte degli arredi e delle pareti vanno scelte con attenzione: diamo preferenza a colori neutri, come i bianchi, il grigio e il nero, in questo modo le tonalità degli abiti saranno poco influenzate da riflessi esterni e da effetti dovuti alle combinazioni cromatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere gli accessori della cabina armadio

Arredamento

Guida alla scelta della cabina armadio

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

Come scegliere una cabina-armadio

Arredamento

Come organizzare un'ampia cabina armadio

Arredamento

Come arredare in stile Japan

Arredamento

Come scegliere una cabina idromassaggio

Arredamento

Come progettare un armadio