Come arredare e decorare la cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cantina rappresenta, nell'immaginario collettivo, un luogo triste e lugubre dove vengono usualmente abbandonati e ammassati, nel corso degli anni, oggetti inutilizzati o ritenuti ingombranti. Tali oggetti accatastati malamente e non adeguatamente protetti, col passare del tempo subiscono spesso un deterioramento che è la conseguenza di sgomberi destinati alla discarica. In realtà, con la dovuta cura e attenzione, questo luogo può essere valorizzato in svariati modi come un qualsiasi altro ambiente della casa, senza necessariamente dovere investire un capitale. Anche solo riciclando vecchi mobili ad esempio è possibile trasformarlo in un posto ospitale. In questa guida vedremo come arredare e decorare la cantina.

24

Per rendere piacevole la permanenza in una cantina, è essenziale innanzitutto pensare all'illuminazione interna (dato che in genere si tratta di un luogo sotterraneo o comunque poco illuminato). Per quanto riguarda la pittura delle pareti è possibile utilizzare vernici avanzate da precedenti ristrutturazioni della casa, realizzando eventualmente pareti multicolore a righe orizzontali, verticali, a scacchi o con altri motivi dettati dai propri gusti e dalla propria creatività. Cassettiere o piccoli mobili riverniciati, eventualmente acquistati in mercati dell'usato, possono prestarsi come validi contenitori in cui riporre ordinatamente ricordi della propria infanzia (vecchi album di foto, libri, etc.). Per chiunque ami preparare conserve è possibile destinare un angolo della cantina per realizzare una dispensa a mensole, servendosi di semplici assi di legno, su cui sistemare delle cassette della frutta per contenere i vari barattoli e magari dando una pennellata di colore per un tocco decorativo.

34

Per gli appassionati di vini non potrà mancare una parte riservata al loro stoccaggio. Per arredare questa zona della cantina si può optare per una semplice decorazione che imiti una parete di mattoncini o magari valorizzare una parete grezza, attrezzandola con apposite strutture ad alveoli in cui sistemare orizzontalmente le singole bottiglie. Questa sistemazione, oltre a garantire una corretta conservazione, sarà un suggestivo elemento di arredo della cantina. Se poi si dispone di una cantina piuttosto spaziosa, si può realizzare una vera e propria enoteca privata in cui riporre bottiglie pregiate, completando l’arredo con un tavolino o un bancone e alcuni sgabelli per la degustazione. L'uso della pietra e dei mattoni, per la decorazione delle pareti e dei pavimenti, unito a dettagli in ferro battuto, potranno conferire un tono rustico ma raffinato alla cantina dei vini.

Continua la lettura
44

Infine, una cantina che si rispetti dovrà contenere oggetti di ogni genere anche di grandi dimensioni, come ad esempio una bicicletta, uno slittino, un paio di sci, etc.. Tali oggetti possono trovare una collocazione più originale se appesi alle pareti, fungendo contemporaneamente da divertenti decorazioni, con il vantaggio di evitare l’ingombro nello spazio calpestabile del locale. Seguendo attentamente questi semplici ed utili consigli sarete in grado di valorizzare la vostra cantina, rendendola un luogo in cui trascorrere del tempo con gli amici o semplicemente un posto in cui rilassarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come organizzare la cantina

Arredamento

Come organizzare al meglio lo spazio in cantina

Arredamento

Idee di arredamento di una cantina ristrutturata

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come realizzare degli scaffali in cantina

Arredamento

Come arredare e decorare il balcone con i fiori

Arredamento

Come realizzare un mobile cantina con una botte