Come arredare cucina e sala in unico ambiente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi, la maggior parte delle abitazioni moderne sono composte da cucina e sala, entrambe organizzate in unico ambiente. La scelta dell'arredamento in questo caso, è molto importante ai fini dell'estetica, poiché bisogna arredare cercando di mantenere una coerenza nello stile all'interno due ambienti, evitando di arredarli in modo completamente differente. Quindi, è fondamentale arredare nel modo giusto. In questa guida vedremo alcuni consigli su come arredare cucina e sala in unico ambiente.

25

Scegliere i colori delle pareti e dei mobili

Prima di tutto, bisogna pensare alla scelta della pittura. Il colore delle pareti non deve essere necessariamente uguale, potete giocare molto con le varie tonalità di uno stesso colore, o abbinare al panna o al bianco, una parete colorata. L'importante è che l'ambiente sia armonioso e che vi sia una corrispondenza di stile tra cucina e sala. Per quanto riguarda i mobili, è necessario che rispecchino lo stesso stile. Se per la cucina scegliamo lo stile moderno, è opportuno arredare anche la sala dello stesso genere. Stessa cosa, nel caso in cui scegliate l'arredamento classico. Importante è la scelta del colore dei vostri arredi: se l'ambiente è piccolo vi consiglio di optare per colori chiari o comunque non troppo scuri, questo perché i colori scuri danno poca luminosità e rendono gli ambienti piccoli abbastanza cupi.

35

Disporre gli arredi

Dalle dimensioni della cucina e della sala dipende anche la disposizione dei vostri arredi. Se le dimensioni sono piccole, vi consiglio di arredare la cucina con gli elementi essenziali (lavello, forno e frigo), cercando di eliminare il superfluo e di installare delle mensole (in legno o in metallo) che non vi saranno di intralcio, e saranno molto utili; nella sala invece, potete mettere un piccolo tavolo con degli sgabelli e, se avete a disposizione altro spazio, un piccolo divano. Se invece le dimensioni della cucina e della sala sono ampie, avrete molte più alternative nella scelta del posizionamento dei mobili. Nella cucina potrete inserire il piano cottura angolare, che otticamente da una bella immagine oppure ricorrere alla moderna penisola; nella sala invece se gli spazi sono ampi vi consiglio di mettere da un lato il divano con penisola e una parete attrezzata di fronte, mentre dall'altro (vicino la cucina) un tavolo corredato di sedie.

Continua la lettura
45

Complementi d'arredo

Infine, per quanto riguarda gli altri complementi d'arredo, quali le tende, i tappeti e le lampade, anche in questo caso vi suggerisco di utilizzare uno stile che sia consono rispetto i due ambienti e rispetto al genere degli arredi, cercando di creare un ambiente armonico. Se gli spazi sono ridotti, optate per uno stile semplice, che non appesantisca l'ambiente già piccolo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come dividere la cucina dalla sala

Arredamento

Come arredare una sala da tè

Arredamento

Come arredare una sala da ballo

Arredamento

5 consigli per arredare una sala con pilastro al centro

Arredamento

Come arredare una sala d'aspetto

Arredamento

Come arredare una sala biblioteca

Arredamento

Come arredare una sala condominiale

Arredamento

Come arredare una sala hobby in stile inglese