Come arredare correttamente la propria abitazione con le piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Posizionare delle piante in casa è modo per arredare e dare quel tocco di armonia e profumo che solo loro sanno dare. Tuttavia, la scelta delle piante non deve soprattutto essere casuale, deve essere fatta correttamente rispettando qualche accorgimento. Possiamo decidere di affidarci ad un vivaio di fiducia e chiedere loro consigli, affidarsi a degli esperti per la loro giusta esposizione, oppure possiamo fare da soli rendendo queste scelte molto più personali. Nella guida troverete utili suggerimenti su come arredare correttamente la propria abitazione con le piante.

27

Occorrente

  • molta pazienza
  • Seguire qualche consiglio da persone esperte nel settore
37

Per iniziare ad arredare correttamente il vostro appartamento con le piante, è fondamentale scegliere quella adatta ad ogni ambiente. Dovrete tenere in considerazione le esigenze di ogni pianta, luce e ombra, e lo spazio che questa occuperà crescendo. Non è consigliabile introdurre le piante in ambienti angusti, anche perché devono avere lo spazio per crescere e respirare. Recandovi in un vivaio potrete chieder consigli sulla tipologia di pianta da scegliere per poi decidere voi quelle che più vi piacciono. Ecco delle linee guida: a tale proposito tenete bene a mente che le zone di illuminazione migliori per ogni tipo di pianta sono quelle citate qui di seguito.
Zone fortemente illuminate: ficus benjamina, euforia, anturio, croton.
Zone ben illuminate: felce, ficus del bengala.
Zone discretamente illuminate: dieffenbachia, areca, ficus decora.
Zona debolmente illuminata: dracena (comprese tutte le varietà), ficus lirata, kenzia.
Zona scarsamente illuminata: filodendro, dracena.

47

Nella camere da letto non posizionare mai piante, specie se profumate, in quanto potrebbero interferire con la serenità del vostro sonno. In cucina e in bagno non mettere piante potenzialmente velenose. Fare anche molta attenzione agli animali domestici. Molte piante infatti sono velenose e potenzialmente mortali per cani e gatti. Possiamo anche optare per le piante che oltre ad abbellire la casa sono molto utili per l'inquinamento domestico.

Continua la lettura
57

Molti agenti inquinanti vengono prodotti direttamente tra le mura domestiche e, i più diffusi che possiamo incontrare sono: la formaldeide (o aldeide fòrmica) un composto organico (come il benzene) il monossido di carbonio, l’azoto, e il gas radon. Questi elementi possono essere causa di giramenti di testa, allergie e affaticamento per disordini del sistema nervoso. Esistono piante in grado di assorbire questi elementi e quindi purificare l'aria. Tra queste ricordiamo: Reca, Anthurium, Banano nano, Begonia, Edera (ma è velenosa), Felce, Ficus benjamina, Filodendro, Gerbera, Pothos, Spatiphyllum, Stella di natale (velenosa).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • informatevi sempre, certe piante possono essere molto velenose

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con piante artificiali

Arredamento

Come arredare la casa con piante grasse

Arredamento

5 soluzioni per arredare casa con le piante

Arredamento

Come arredare una taverna con le piante

Arredamento

Come arredare la propria casa in 3D

Arredamento

Come arredare con le piante

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare la propria stanza in maniera originale