Come arredare con un pavimento a scacchi

1/4 – Introduzione

Se nella vostra casa avete optato per la posa di un pavimento a scacchi e precisamente del tipo bianco e nero, è importante utilizzare mobili ed altri complementi d’arredo che si adattino alla perfezione sia come design che per tonalità di colore. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come arredare la casa con una pavimentazione a scacchi.

2/4 – Scegliere mobili bianchi con ripiano nero

In genere i pavimenti a scacchi si posano in alcuni specifici ambienti della casa ovvero in cucina e nel bagno, ma tuttavia anche in un ingresso o salotto possono rappresentare un ottimo modo per arredare con gusto altri ambienti domestici. In riferimento proprio alla cucina, in presenza di un pavimento a scacchi bianco e nero, il consiglio è di scegliere dei mobili laccati di colore bianco o ghiaccio, e con un ripiano in marmo o di resina entrambi della tonalità nera o grigia.

3/4 – Optare per divani e poltrone beige

Oggi negli ambienti domestici si preferiscono le cosiddette tipologie d’arredo open house ovvero stanze senza pareti divisorie, per cui una cucina si integra alla perfezione con un soggiorno. In quest’ultimo caso, in presenza di un pavimento a scacchi bianco e nero, è opportuno posizionare divani e poltrone rivestite di tessuto beige o grigio chiaro, un paralume anch’esso beige oppure rosso e mobili di legno tipo il frassino, noto per la sua calda tonalità giallastra tendente al beige. Per quanto riguarda invece televisori e mensole, in entrambi i casi potete scegliere dei modelli con cornice nera per il primo e di colore nero lucido per le seconde. Un tocco di arancione tuttavia non guasta in questo contesto, per cui dei cuscini della stessa tonalità, sono adatti per creare un ottimo contrasto tra il tessuto grigio o beige del divano e delle poltrone, e con lo stesso pavimento a scacchi bianco e nero.

4/4 – Rifinire pareti e scale con legno chiaro

Se le pareti della vostra casa decidete di rifinirle con delle doghe in legno chiaro, in presenza di un pavimento a scacchi bianco e nero, del frassino di colore beige è l’ideale per ottimizzare il risultato. Se poi avete anche una rampa di scala sempre di legno che conduce ad un soppalco o ad un piano superiore, allora sia i gradini che i corrimani devono essere della stessa tonalità chiara. Se tuttavia il colore non vi soddisfa, potete sempre optare per un marrone ma non troppo scuro. Infine ricordatevi sempre che il verde è una tonalità che va bene su qualsiasi sfondo, per cui una pianta da interni a foglie verdi abbastanza alta e con un vaso di gres rossiccio, e ideale per massimizzare il risultato e regalarvi un effetto cromatico eccellente in presenza di una pavimentazione particolare come quella a scacchi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata