Come arredare con righe e pois

Tramite: O2O 31/05/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Arredare con gusto e raffinatezza una casa significa scegliere con attenzione i rivestimenti e gli accessori. Senza trascurare i dettagli apparentemente banali. Se si desidera optare per uno stile particolare e fuori dal comune, ad esempio, si può ricorrere ai tipici complementi di arredo ricchi di svariati motivi. A tal fine è possibile fare riferimento a decori come le righe ed i pois, frequentemente usati in quanto in grado di catturare lo sguardo. Nonché a rendere un ambiente vivace e colorato, secondo la tinta, la grandezza e la densità. Di seguito, vi fornirò una serie di utili suggerimenti su come arredare la vostra casa con originali righe e pois.

29

Occorrente

  • Stoffe
  • Tende
  • Cuscini
  • Tappeti
39

Fare attenzione agli accostamenti

Per adottare uno stile d'arredamento caratterizzato da righe e pois, è necessario accostare con attenzione queste fantasie. Tenendo conto dei colori maggiormente predominanti nella stanza. Per la scelta della fantasia, è necessario prediligere una determinata tinta (scegliendo quest'ultima in base al colore delle pareti e del mobilio). Proprio perché righe e tinte a pois sono motivi molto appariscenti, è necessario abbinare e combinare i colori con molta attenzione. Evitando tuttavia di effettuare stacchi di colore eccessivo. Poiché rischierebbero di offuscare l'ambiente, anziché valorizzarlo.

49

Rivestire i mobili e i complementi d'arredo

Concretamente righe e pois potranno essere perfetti per il rivestimento di cuscini, di divani, di tende o di muri. Ma in quest'ultimo caso solo per metterne in risalto una piccola porzione. Sicuramente in una stanza in cui il colore predominante è neutro, come il bianco o il nero, arredare con un rivestimento a righe e pois è la scelta più indicata. Un divano dalla tappezzeria anonima si ravviverà con dei cuscini rivestiti a righe e pois. Ugualmente un tappeto da tavola così decorato rallegrerà un ambiente dai toni smorti.

Continua la lettura
59

Ricoprire le suppellettili

Si presentano molto peculiari anche le suppellettili a righe e pois per arredare un ambiente. Si potranno scegliere elementi come i vasi, i portagioielli e vari accessori. Sistemandoli opportunamente in angoli strategici della casa, si otterrà un effetto ottico particolare e molto attraente. È possibile rivestire tali oggetti, magari già presenti nell'ambiente, con delle stoffe riportanti motivi a righe e pois. Considerando tuttavia il loro corretto abbinamento con le pareti e il mobilio.

69

Evitare il sovraccarico dei motivi a righe e pois

È comunque sconsigliabile l'utilizzo di fantasie a righe e pois in modo totalizzante. Difatti arredare interamente una stanza con questi particolari motivi potrebbe dare l'idea poco piacevole di un ambiente eccessivamente sovraccaricato e pesante. È pertanto preferibile limitarne l'uso a determinate porzioni di pareti. Come, ad esempio, la sistemazione di un'allegra tenda a righe e pois in una camera dai muri a tinta unita. Oppure la scelta potrà ricadere su un singolo divano, corredato da cuscini con la medesima fantasia.

79

Scegliere i colori

Per un risultato più tenue e genuino, righe e pois risulteranno impeccabili scegliendo colori molto semplici, come il bianco o il nero. Diversamente, desiderando rendere l'arredamento decisamente più vistoso, si possono scegliere fantasie variamente realizzate con diversi colori. Una bella tinta azzurra o verde caratterizzerà di certo un ambiente impersonale, nel rispetto degli abbinamenti. Si potrà perfino richiamare i decori a righe e pois, inserendo nello stesso ambiente cuscini e tappeti simili o contrastanti.

89

Consultare siti web e riviste specializzate

Per chiarire eventuali dubbi, o per l'acquisizione di idee e nuovi spunti, è consigliabile visitare i siti internet dedicati all'arredamento della casa. In alternativa, è possibile ricorrere alle tipiche riviste di arredamento reperibili in commercio. Con un pizzico di stile e di buon gusto risulterà semplice e divertente arredare la propria casa con righe e pois. Si otterrà un effetto originale e sorprendente in grado di rendere ogni ambiente assolutamente personalizzato.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se si scelgono delle delicate tinte pastello, è bene fare attenzione che non risultino troppo contrastanti fra di loro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con diverse sfumature di grigio

Arredamento

Casa al mare: come arredare il bagno

Arredamento

Come arredare casa in stile scozzese

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare la casa in stile tirolese

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna