Come arredare con oggetti riciclati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare utilizzando oggetti riciclati può essere un'idea divertente per aiutare l'ambiente realizzando una casa ecosostenibile. Infatti molti designer contemporanei compongono elementi d'arredo molto particolari e creativi a partire proprio da materiali e parti di vecchi oggetti, reimpiegandoli in altro modo e trovandogli una nuova funzione che li valorizzi maggiormente. Con questa guida vi mostreremo come arredare la vostra abitazione con oggetti riciclati, integrandoli nello stile della vostra casa e rinnovando i vostri vecchi mobili.

27

Occorrente

  • materiali di scarto
  • colla, chiodi, martello e attrezzatura varia
  • tanta creatività
37

Gli arredi costruiti rinnovando oggetti usurati oppure materiali di scarto possono essere delle vere e proprie opere d'arte: le forme degli oggetti impiegati sono riconoscibili e creano un mix interessante combinando linee contemporanee ed elementi inconsueti. Inizialmente dovrete cercare di selezionare gli oggetti da utilizzare per il vostro restyling a partire da quelli che si addicono meglio alla vostra casa e all'ambiente al quale saranno destinati, poiché potreste trovarvi davanti a oggetti dallo stile più disparato. Questo tipo di complementi generalmente stanno meglio in spazi moderni e contemporanei, dove è più facile esprimere la propria creatività. Inoltre non utilizzate troppi oggetti riciclati nello stesso ambiente. Troppi oggetti tutti insieme potrebbero risultare pesanti alla vista, a meno che non siano posizionati proprio in quel posto perché realizzati con elementi che li accomunano, ad esempio lo stesso materiale o la stessa forma. Collochiamo uno o due arredi su cui concentrare l'attenzione, così inoltre avremo più varietà in ogni ambiente.

47

Gli oggetti realizzati con materiali di scarto possono essere rielaborati fino ad ottenere un prodotto simile a quelli tradizionali, come ad esempio i ripiani per i mobili realizzati con cemento e vetro, oppure le sedie fatte con plastica 100% riciclata: questo tipo di arredi è perfetto per ogni ambiente, sono pratici e funzionali e realizzati industrialmente. Quando invece scegliamo di riutilizzare dei vecchi oggetti e li assembliamo per ottenere un prodotto finito completamente diverso dall'originale, abbiamo degli arredi unici e particolari, come i divani composti con bottiglie di plastica o i tavolini costruiti con assi di bancali inutilizzati. Infine un'altra idea potrebbe essere quella di ridare nuova vita a superfici e rivestimenti, verniciandoli con un nuovo colore o cambiando i tessuti con stampe diverse. Anche le decorazioni possono essere create partendo da elementi riciclati, ad esempio le lampade fatte con le bottiglie di vetro o vasi fatti con contenitori riciclati in latta o ceramica. L'importante è saper combinare insieme i vari elementi, soprattutto se sono molto diversi tra loro come avviene spesso, trovandogli dei punti in comune nelle forme o nei colori.

Continua la lettura
57

Se vogliamo costruire un mobile con legno o metallo riciclato dovrete innanzitutto procurarvi la materia prima, magari qualche oggetto da smontare per poi riassemblare in modo creativo scegliendo le parti più adatte alla vostra idea. Pensate alla forma base dell'elemento da creare, ad esempio un tavolo, e utilizzate le componenti rimediate attaccandole assieme in modo solido e resistente. Qualsiasi tipo di materiale andrà bene, ma sarà certamente più semplice se avrete a disposizione sagome regolari e simili, come le assi di legno di un bancale. Non dimenticate di curare al massimo la rifinitura del mobile per dargli un aspetto elegante e raffinato, limando le asperità ed eventualmente verniciandolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli pochi elementi da combinare in un unico spazio, accomunandoli per forma, materiale o colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con oggetti in resina

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Come arredare con oggetti cesellati a mano

Arredamento

Come arredare con gli oggetti di antiquariato

Arredamento

Come arredare una casa con oggetti di design

Arredamento

Come usare complementi di arredo riciclati

Arredamento

Come creare un presepe con materiali riciclati

Arredamento

10 oggetti di design che non devono mancare in casa