Come arredare con oggetti in resina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il processo creativo legato all'arredamento della propria abitazione deve tener conto di una serie di elementi e fattori. Quest'ultimi il più delle volte, o comunque nelle fasi preliminari dell'arredamento, vengono sottovalutati. Per cui arredare è un'operazione tutt'altro che semplice e di poco conto. In realtà, quindi, bisogna conoscere in un certo senso una serie regole primarie.
La resina, è uno dei nuovi materiali che, in tempi recenti viene affiancato a quelli più tradizionali, quali legno o metallo, per la realizzazione di numerosi oggetti di uso quotidiano. Infatti, la resina, essendo un composto addizionato di una o due componenti, ha una grande resistenza. Inoltre possiede anche plasmabilità: le si può conferire qualunque forma si desideri. Questa sua caratteristica la rende adatta alla manipolazione creativa, e alla realizzazione di oggetti di design che possono rendere una casa unica e inimitabile. Ecco come arredare con oggetti in resina.

26

Consultando cataloghi on line, oppure facendo un giro per i negozi di arredamento, ci si può facilmente rendere conto di quanto vasta sia la gamma di oggettistica in resina a disposizione. Infatti non si tratta solo di complementi di arredo, ma anche di mobilio o parti funzionali della casa: anche i pavimenti si possono realizzare in resina. Ad esempio, per coprire un vecchio pavimento ormai consunto, o che non si adegua più con il resto dell'arredo, si può usare uno strato di resina. Questo garantisce resistenza e durevolezza, ma anche la possibilità di creare molti effetti di luce e colore, o addirittura di inglobarvi oggetti.

36

Per quel che concerne l'arredo dei vari ambienti della casa, la resina offre soluzioni personalizzabili in ognuno di esse. Tra i pezzi di mobilio più diffusi, vi sono tavoli e sedie, tanto per la cucina che per il soggiorno. I tavoli in resina infatti durano a lungo nel tempo, e non si sciupano anche se sottoposti a sollecitazioni, o se vengono scalfiti con oggetti pesanti. Le sedie sono molto comode, qualunque forma esse assumano. Si possono posizionare anche all'esterno, per esempio sotto un pergolato, perché resistono anche alle intemperie.

Continua la lettura
46

Per quel che concerne i complementi, la resina viene usata ad esempio per creare delle meravigliose lampade, le quali vestono la casa in modo insostituibile. Posizionate nei luoghi strategici, nei punti dell'abitazione che altrimenti risulterebbero maggiormente in ombra, diventano quasi degli oggetti d'arte, pur mantenendo la loro funzione pratica. Ma con la resina si trovano anche orologi, quadri, specchi, da usare per colorare le pareti con creatività ed originalità. Infine, si possono acquistare anche oggetti più piccoli fatti di resina: non solo soprammobili puramente ornamentali, ma anche portapenne, portasaponette per il bagno, candelieri e posacenere.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste prendere spunto da riviste o siti internet specializzati nel settore dell'arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con oggetti di modernariato

Arredamento

Come arredare con oggetti riciclati

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Come arredare con oggetti cesellati a mano

Arredamento

Come arredare con gli oggetti di antiquariato

Arredamento

Come arredare una casa con oggetti di design

Arredamento

Come scegliere un pavimento in resina

Arredamento

Come scegliere la resina per pareti