Come arredare con mobili in stile retrò

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare con attenzione la propria casa è una scelta importante. Specialmente per chi desidera dare all'ambiente in cui vive quel tocco personale che rispecchi non solo i propri gusti, ma anche il proprio carattere. Non sempre però gli arredi moderni o contemporanei soddisfano le preferenze di tutti. Molti infatti trovano più gradevoli, evocativi e affascinanti i mobili e i complementi in stile retrò. Questa parola, spesso confusa erroneamente col termine vintage, indica tutti gli oggetti che seppur realizzati ai giorni nostri, dunque effettivamente nuovi, richiamano lo stile o i tratti tipici delle mode d'altri tempi. Il vintage, invece, riguarda più precisamente oggetti realmente vissuti e spesso di seconda mano. Arredare con un tocco retrò non è complesso, a patto di seguire alcuni importanti consigli. Vediamo quindi come fare.

27

Occorrente

  • Mobili in stile retrò
37

Camere da letto e studi

La scelta di arredare con mobili in stile retrò, vede in ambienti come camere da letto e studi numerose possibilità. Letti, cassettiere e scrivanie sono indubbiamente gli elementi che trionfano in queste stanze, e su cui si posa subito l'occhio al primo ingresso. Concentriamoci dunque sulla scelta di questi fra tutti. Pur essendo elementi retrò, tutti devono avere una coerenza con l'ambiente circostante, almeno sul profilo dei colori, in maniera da renderli più omogenei alla vista. Da non trascurare anche la funzionalità: il retrò è un richiamo al passato, non un ritorno effettivo. In queste stanze si studia e si riposa, meglio stare comodi! A corredo dei mobili in questi ambienti, possiamo anche inserire piccoli elementi decorativi che rafforzino la scelta di stile: quadri, vasi, soprammobili e foto coerenti con l'epoca prescelta.

47

Cucine e bagni

Come arredare con mobili in stile retrò, ambienti complessi come cucine e bagni? In questo caso, sorvolando su elettrodomestici ed altre comodità chiaramente del presente, le scelte devono ricadere principalmente sui mobili che fungono da ripiano e le sedie. Il bancone del lavandino ad esempio, o quelli su cui si cucina, nonché i pensili, possono essere la scelta ideale. Basta infatti inserire già solo questi elementi a tema retrò, per indirizzare tutto lo stile di queste stanze in tale senso. L'accostamento con lavatrici, lavastoviglie, forni e robot da cucina non deve turbare troppo, non farà altro infatti che enfatizzare la presenza dei mobili dallo stile retrò. Anche in questi casi i dettagli sono a corredo ma possono fare la differenza: qualche sedia coerente allo stile prescelto, le finiture di specchi o la rubinetteria possono aiutare parecchio.

Continua la lettura
57

Salotti e sale da pranzo

Le stanze forse più facili in cui arredare con mobili in stile retrò, sono probabilmente i salotti e le sale da pranzo. Questi ambienti, ricchi infatti di mobili di ogni misura, offrono numerosissime scelte. Che siano cassettiere, mensole, tavoli, sedie o divani, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Nel caso di tavoli in stile retrò, assicuriamoci di allegare loro anche le relative sedie in coordinato, per valorizzare l'effetto. Stesso discorso per tavolini bassi e divani o poltrone vicini. In tali ambienti a fare la differenza coi dettagli possono essere tappeti, soprammobili e rivestimenti di cuscini e divani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono molti negozi specializzati nella vendita di mobili in stile retrò, è possibile dunque documentarsi e fare una visita presso questi venditori specializzati per un parere più esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa in stile retrò

Arredamento

Come arredare il giardino in stile retrò

Arredamento

Come arredare la casa con mobili classici

Arredamento

Come scegliere dei mobili in stile arabo

Arredamento

Come arredare con mobili da esterno

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come arredare una sala con mobili grigi

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca