Come arredare con mobili in ferro battuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili in ferro battuto senza dubbio possiedono un fascino molto particolare, ci riconducono ad epoche passate in cui il ferro battuto, in accoppiamento talvolta al legno o al bambù, veniva utilizzato per realizzare letti, librerie, poltrone, lampadari e lanterne. Talvolta in fogge anche grossolane, era usato spesso per il mobilio da esterni anche se è tornato molto di moda negli ultimi anni. Con c'è giardino o terrazzo che non sia adeguatamente arredato con tavoli e sedie in ferro battuto che ne risaltino qualsiasi angolo appartato. Nei passi a seguire verrà illustrato come arredare con mobili in ferro battuto. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Mobili in ferro battuto
37

Arredare giardini con tavoli e sedie in ferro battuto

Attualmente il ferro battuto trova grande utilizzo per creare letti romantici, sia singoli che matrimoniali, ed anche piccole librerie, corrimano per scale talvolta notevolmente artistici, mobili da esterno, comunemente riferiti al giardino, ma adatti per arredare verande, gazebi ed anche ingressi e soggiorni, data la loro grande eleganza e notevole versatilità. I riccioli e la battitura del ferro conferiscono ai mobili un tocco di eleganza particolare, molto apprezzato nell'arredamento sia in chiave classica che moderna.

47

Scegliere lampadari e abat-jour in ferro battuto

Abbastanza diffusi sono i lampadari in ferro battuto, ed i bastoni per le tende che spesso possono essere scelti in accoppiamento sia tra di loro, che con i mobili che stanno nello stesso ambiente. Se optate per un lampadario provvisto di romantiche e suggestive rose rosse, potrete fare la stessa scelta floreale per il letto della camera o per le abat-jour che verranno posizionate sul comodino. La scelta dei mobili in ferro battuto ripercorre, senza dubbio, la tendenza dell'arredamento in stile provenzale, associando a riccioli ceselli e minuziose battiture, a tessuti e decori tipici di questo tipico stile.

Continua la lettura
57

Abbinare il ferro battuto con pareti in pietra

Il mercato dell'arredamento offre, senza dubbio, una vasta scelta di letti dalle fogge classiche, realizzati con sinuosi riccioli, onde nostalgiche o motivi floreali adatti anche all'arredo in stile shabby chic. Inoltre, è possibile inserire in arredi classici, mobili in color noce, castagno, mogano e ciliegio, dei tavoli o delle piccole consolle adattabili in soggiorni ed ingressi più o meno ampi anche usando colori di contrasto come il colore panna che ben si abbinerà ai colori più scuri.. In questo genere di mobili, spesso viene accostato al ferro un altro elemento di grande fascino, la pietra, sia essa costituita da marmo in blocco unico che da tessere in pasta vitrea o quadretti in pietra utilizzati sapientemente, nel comporre minuziosi mosaici e disegni artistici di ogni genere. Sarà un'ottima idea quella di posizionarla nella parete dove andrà poggiata a testiera del letto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare qualsiasi complemento d'arredo, assicuratevi di prendere in maniera corretta le misure della stanza e del mobile in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un paravento in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un tavolo in ferro battuto

Arredamento

Come Scegliere Oggetti Di Ferro Battuto Italiano

Arredamento

5 validi motivi per scegliere il ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un attaccapanni in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere uno specchio con cornice in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un rosone in ferro battuto

Arredamento

Come arredare la casa con i mobili in vimini