Come arredare con lo scozzese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Conosciuto anche come tartans, lo scozzese è un tipo di tessuto formato da un disegno realizzato con incroci di righe di diverso spessore. Esso è una composizione di una fantasia quadrettata con diverse colorazioni, che sono contrastanti e differenti, ma che hanno un tono di fondo base. La sua origine è molto antica, anzi forse addirittura millenaria; questa stoffa era infatti utilizzata per distinguere i popoli appartenenti ai clan delle Highlands scozzesi. In questo tutorial viene spiegato con parole semplici e precise come poter arredare con lo scozzese alcuni ambienti della nostra casa.

24

Tonalità

Se scegliamo di utilizzare lo scozzese la base deve essere tendente al rosso; questa scelta del coordinato è ideale per il letto della stanza dei bambini oppure dei ragazzi. È opportuno l'acquisto di un soffice e caldo piumone, ma anche di federe per cuscini e di lenzuola. Il tono è adatto soprattutto per un arredamento giovanile; per questo motivo è preferibile utilizzarlo per camerette piuttosto che per ambienti matrimoniali. È importante anche la scelta di un simpatico tappeto che deve essere adatto per il gioco. Non è il caso di utilizzare i tendaggi in quanto oscurano decisamente gli ambienti.

34

Tessuto e mobilia

La fantasia scozzese non esiste soltanto per la lana; essa in questi ultimi tempi viene realizzata e riproposta serigrafata anche per quanto riguarda la mobilia. Se decidiamo di rendere molto vivace una cucina possiamo comprare delle sedie oppure degli sgabelli serigrafati. I complementi laccati amaranti si abbinano perfettamente al tono su base scarlatta, invece i mobili bianchi oppure beige si accoppiano allo scozzese che ha un fulcro lilla oppure viola. Infine, anche un set di posate i cui coltelli, forchette, cucchiai e cucchiaini devono avere manici tinteggiati come l'oggetto del nostro discorso.

Continua la lettura
44

Arredamento

Il soggiorno possiamo arredarlo utilizzando in prevalenza divani in ecopelle bianca oppure con stile Shabby Chic. Possiamo riservare l'apposizione di un pouf made in Scozia con delle lampade da pavimento con manico lungo in frassino. Come si può facilmente notare questa particolarissima fantasia deve essere utilizzata con molta cura e dobbiamo prestare molta attenzione ai minimi particolari. Questa fantasia deve essere tralasciata ed evitata per gli altri ambienti; infatti, se ne abusiamo si corre il rischio di dare alla casa un'impronta antica oppure opprimente che si rivela di dubbio gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

Come arredare la casa delle vacanze in montagna

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema