Come arredare con lo psico-design

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo studio e la comprensione della psicologia umana è importantissima per comprendere le ragioni che stanno alla base del comportamento dell'uomo Se questa branca della scienza viene abbinata all’arte dà dei risultati impensabili sia per quanto riguarda il benessere fisico che quello mentale. Ma avete mai pensato di mettere insieme psicologia e arte? È quello che avviene nello psico- design: si tratta di una disciplina che ha come obiettivo quello di studiare le soluzioni migliori per trasformare la casa in un luogo che conferisce sicurezza, armonia, pace, tranquillità e senso di protezione. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come arredare con lo psico-design.

24

Scopo dello psico-design

È fondamentale rilassarsi in casa specialmente dopo una giornata stressante le cui cause sono: il lavoro, il traffico, lo smog ed un continuo parlare con clienti ed amici. In questo caso lo psico–design è sicuramente un alleato; esso ci dà la possibilità, dopo che siamo entrati in casa, di godere il meritato riposo che rilassa il corpo ed anche la mente. Entrare in casa e vedere i vivaci colori di mobili, tappeti, tende è quanto di meglio c'è per la terapia dello psico-design. Per avere il top da questo tipo di arredamento è importante scegliere colori ed oggetti adatti; in questo modo si ha un effetto positivo sul nostro umore.

34

Colori

I colori hanno un ruolo davvero fondamentale nello sviluppo delle emozioni, sia positive che negative. Abbinarli in modo corretto è la tecnica principale su cui si basa lo psico-design. Il consiglio è quello di sceglier complementi di arredo di colori pastello, le pareti devono essere di colore bianco. In un ipotetico salotto per esempio potreste scegliere un divano color verde pastello, un tavolinetto di vetro con colori giallo o arancione. Lo psico-design si può abbinare anche ad oggetti classici purché si facciano i giusti abbinamenti di colori.

Continua la lettura
44

Luce

L'arredamento che segue lo stile dello psico-design deve conferire tanta luce; se quest’ultima viene curata particolarmente ci consente di avere degli effetti eccezionali dal punto di vista terapeutico. Lampade da appoggio oppure da terra con sfere colorate e lampadari con cristalli sono in grado di far diventare armonioso l’intero ambiente. Inoltre sono sempre da preferisci le luci diffuse e non dirette perché queste consentono di far stancare meno gli occhi e simulano meglio la luce naturale. Se abbiamo un bagno con vasca idromassaggio le luci insieme agli specchi sono il top dello psico-design. L’aromaterapia applicata ad un bagno rilassante con luci calde e soffuse e a colori vivaci sono la medicina migliore per stare bene in casa e con la mente rilassata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con il design scandinavo

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo

Arredamento

Come arredare un appartamento con design minimal e moderno

Arredamento

Come arredare un terrazzo di design moderno

Arredamento

Come arredare una casa dal design italiano

Arredamento

Come arredare una casa con oggetti di design

Arredamento

Arredamento di design in nero: errori da evitare

Arredamento

10 oggetti di design che non devono mancare in casa