Come arredare con legni chiari

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per arredare la propria casa ci sono diversi stili che vanno dall'antico al moderno, ma hanno caratteristiche, materiali e colori diversi. Molti sono amanti dei mobili di colore chiaro, in quanto fanno sembrare una stanza più luminosa, spaziosa ed ordinata. La scelta di mobili chiari è molto originale e diversa dal resto delle abitazioni, perché pochi sono coloro che rischiano, perché con il legno chiaro si può facilmente sbagliare. Il colore del legno dipende da due fattori: il primo dal tipo di pianta da cui proviene ed il secondo dai vari trattamenti subiti con gli olii. Il legno può essere di diverse nuance, le quali vanno dal bianco, al rossastro, al bruno, al chiaro e al nero. La scelta del colore del legno deve avvenire tenendo conto dei pro e dei contro, ma anche dello stile che si preferisce, se moderno o antico. Questo perché se si è amanti dello stile antico, il legno chiaro è da escludere, in quanto il legno chiaro si addice più ad uno stile moderno. Qui di seguito troverete alcune indicazioni su come arredare casa con legni chiari, sicuri di non sbagliare.

24

Il legno chiaro è indicato nel caso in cui si vuole creare un ambiente accogliente e rustico. Per quanto riguarda il salotto, basterà semplicemente abbinare il tavolo ai mobili, con la stessa nuance di chiaro. Nella cucina è consigliato l'utilizzo di un legno chiaro che però presenta delle venature, ed è abbinabile alla struttura del letto in camera e alla ringhiera delle scale. Quando in una casa si predilige il legno chiaro è molto importa la scelta dei colori delle stoffe, dei tessuti e delle pareti, perché si dovrà prediligere per dei colori pastello.

34

Se si ama lo stile moderno, il legno chiaro è quello maggiormente indicato, oltre al nero. Infatti è possibile aggiungere una libreria in legno oppure in ferro battuto da contrasto al tavolo in legno. Se si introduce il ferro battuto sono consigliate le pareti di color pastello bianco o avorio.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda il pavimento, quando si utilizzano mobili di legno chiaro, è preferibile optare per un parquet bruno o leggermente più scuro del colore dei mobili, così da creare un po' di contrasto nell'ambiente. Se la stanza è piccola, per creare un'illusione ottica, basterà optare per un parquet di colore bianco o beige, in modo da rendere la stanza più luminosa ed apparentemente più grande. Ovviamente non è obbligatorio scegliere il parquet, infatti sono consigliate altre pavimentazioni, quali: il marmo, il granito, la moquette ed il cotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con i colori chiari

Arredamento

Arredamento da giardino: quali legni scegliere

Arredamento

Tecniche di riconoscimento dei legni

Arredamento

Come arredare una casa con mobili d'epoca

Arredamento

Come arredare con i rivestimenti in legno

Arredamento

Come arredare in stile egiziano

Arredamento

Come arredare in stile hawaiano

Arredamento

Come arredare una casa grande