Come arredare con le vecchie scale in legno

Tramite: O2O 19/05/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Arredare una casa in modo elegante e allo stesso tempo particolare, shabby chic, nel gergo degli arredatori, è possibile con diversi oggetti, davvero di qualsiasi materiale. Spesso si possono arredare degli appartamenti riciclando materiali in disuso. Ecco quindi che se abbiamo ferro, plastica o legno, c'è la possibilità di realizzare qualcosa di carino e funzionale e nel caso specifico parliamo di come arredare con le vecchie scale in legno, come quelle che si trovano nei mercatini e nelle soffitte delle case delle nonne.

26
Occorrente
  • Scale di legno
  • Staffe di metallo
  • Ganci di metallo
  • Ruote da carrello
  • Viti
  • Cacciavite o avvitatore
  • Trapano
  • Tinte e vernici
  • Carta vertrata
  • Pennelli
36

Creare librerie

Se in cantina abbiamo diverse scale in legno, magari a pioli che non utilizziamo, possiamo trasformarle, creando oggetti per la casa. Cominciamo con la classica scala in legno lunga circa tre metri, che possiamo tagliare a metà ricavandone due parti e sui pioli possiamo fissare con viti a legno delle mensole e creare una libreria. Queste scale essendo di tipo artigianale sono in origine piuttosto grezze ma di legno molto resistente per cui dopo averne individuato l'uso come nel caso della libreria appena citata, conviene pulirle e sgrossarle prima di montarle, dopodiché rifinirle con cera colorata specifica per mobili. In alternativa possiamo colorarle con vernici, lucide o opache, a seconda dei gusti, con effetti davvero simpatici ed etnici.

46

Usarle come ringhiere, sponde e paracolpi

Una scala in legno può essere anche utilizzata, dopo averla ripulita e rifinita, come ringhiera di un soppalco e per poter accedere ad esso, si può utilizzare un'altra scala rimovibile, applicando all'estremità due ganci in ferro battuto per tenerla ancorata al pavimento del soppalco. Le vecchie scale in legno sono ideali anche per creare le sponde di un letto a castello della camera dei bambini e la stessa scaletta per accedere al piano superiore di questo tipo di letto. Le vecchie scale in legno sono di diverse lunghezze e larghezze per cui quelle più piccole e basse possono essere utilizzate per l'arredo della casa, realizzando delle bordure in un angolo della stanza dove in precedenza era stato installato un terrario con piante d'appartamento o grasse, rendendo l'aspetto dell'angolo rustico ed ideale per le eventuali piante rampicanti. Infine una scala in legno di piccole dimensioni può essere anche sfruttata per tutta la lunghezza ed appoggiata all'esterno del davanzale della finestra creando una ringhiera di protezione per le piante. Potete sempre verniciarle a colori vivaci, oppure con della coppale grezza per far risaltare la bellezza dei nodi del legno rozzo.

Continua la lettura
56

Farci un carrello

Piccoli pezzi di scale in legni sono quindi ideali per realizzare tanti altri oggetti utili per la casa. Un'altra idea ad esempio avendone a disposizione una di due metri di altezza, è quella di tagliarla giusto a metà e con lo stesso procedimento adottato per la libreria, creare dei ripiani di appoggio sui pioli della scala dopodiché ai quattro piedi che formano la base, si possono installare delle rotelle di plastica o di metallo dando vita così ad un carrello per vivande o liquori. Vi servirà anche un bel ripiano in pino laminato, che si acquista per pochi euro nei grandi magazzini di prodotti per il bricolage. Ricordate che se volete realizzare un carrello, vi serviranno anche delle staffe in legno o in metallo che lo tengano in posizione, oppure delle volpi incrociate per evitare che si apra a sorpresa facendo cadere tutto quando in terra.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Cercate di mantenere un aspetto rustico, molto piacevole a vedersi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per illuminare le scale di casa

Arredamento

Come sistemare i quadri sulle scale

Arredamento

Come arredare un piccolo patio

Arredamento

Consigli nell’arredare una casa a due piani

Arredamento

Come arredare una mansarda d'epoca

Arredamento

Come arredare la casa in stile tirolese

Arredamento

8 oggetti da riciclare per arredare casa

Arredamento

Arredare un loft di 20 mq