Come arredare con le travi

Tramite: O2O 20/05/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel panorama dell'arredamento, non si può certo dire che mancano idee e stili dai quali prendere spunto. Moltissime infatti sono le soluzioni, con le quali si può allestire la propria casa in maniera davvero originale. Magari aggiungendo un tocco personale e creando un arredamento particolare. Cercando di utilizzare anche le figure portanti già presenti, per poi impreziosire il design dell'abitazione. Tra i tanti elementi di quest'ultima troviamo le travi, che in questo caso possono avere un ruolo importante per l'arredamento. Le travi sono degli elementi orizzontali e possono essere di tue tipi. Le prime sono quelle che vengono inserite durante la costruzione della casa, ovvero quelle che sorreggono il tetto. Oppure possono essere applicate successivamente per un fattore esclusivamente estetico. Naturalmente tutto ciò richiede una dotazione a distribuzione di attrezzature adeguate. Nella seguente guida spiego come arredare con le travi.

27

Occorrente

  • Mobili modulari
  • Scaffali
  • Libreria
  • Vernice
  • Pennelli
  • Carta da parati
  • Ripiani alti
  • Divisori in cartongesso
  • Mensole
  • Pensili colorati
  • Diffusori
  • Lampade moderne
  • Faretti
  • Blocco cottura
  • Tavolo in acero
  • Sedie in acero
  • Rivestimento decorativo
37

Arredare la cucina

Quando nella casa sono presenti le travi è possibile arredare ogni ambiente, rendendolo esclusivo. Per prima cosa si comincia ad arredare la cucina. Per ottenere un buon risultato è opportuno mantenere una separazione funzionale e visiva della stessa. Cercando così di lasciare in evidenza le travi presenti. Quest'ultime in genere sono in legno e quindi conferiscono all'ambiente un tono di calore. Se si opta per questa soluzione, anche tutta la struttura della cucina stessa deve poi rispecchiare la stanza. Arredandola con dei mobili in legno con alcuni elementi verniciati in bianco. Mentre la zona operativa (fuochi, forno, lavello e lavastoviglie) si può scegliere in acciaio. Il pavimento si può istallare in parquet e le pareti sono da preferire neutre. Risaltando così il legno scuro del mobilio e dei serramenti. Per quanto riguarda l'illuminazione si possono montare nelle travi una serie di faretti.

47

Arredare il soggiorno

Per arredare il soggiorno, mantenendo sempre le travi è essenziale prima di tutta valutare come sono disposte. Se queste sono incassate nel muro si possono evidenziare colorandole con il tono dominante della stanza. Realizzando un controsoffitto in cartongesso, incassato tra le travi, che aiuterà a lasciare un profilo vuoto lungo il perimetro della compagine. Invece se le travi sono completamente esterne, si può optare per un arredamento classico. I toni caldi e la struttura in legno non potranno far altro che conferire all'ambiente una noto calda e confortevole. All'interno della struttura si possono incassare lampade alogene circolari a bassa tensione. Mentre per dare luce alla zona centrale delle stanza è opportuno appendere un lampadario a sospensione.

Continua la lettura
57

Arredare la camera da letto

Per concludere si passa ad arredare la camera da letto. L'arredamento deve per forza di cosa rispecchiare sia la personalità di chi la vive, ma anche avere una sua impronta. Per arredarla in presenza di travi a vista, si può conferire all'ambiente una nota classica. Quindi tutto l'arredamento deve essere incentrato su questo stile. Ovviamente anche le pareti devono ricoprire un ruolo fondamentale. Applicando della carta da parati con decori floreali. Abbinandola a delle tende e cuscini dello stesso genere. Il pavimento si può far collocare in moquette, scegliendola alta, morbida e con dei colori chiari. Invece per quanto riguarda il mobilio (letto, complementi e armadio) si possono abbinare tra loro. In alternativa si può realizzare una cabina armadio costruendola in muratura o in cartongesso. Inoltre la moderna industria del mobile mette a disposizione numerosi sistemi, che comprendono pannelli e contenitori appositi. Naturalmente le travi rappresentano una base di appoggio per la stessa. Per concludere si può creare un soppalco, dove alloggiare il letto. Questa soluzione è molto utile per guadagnare spazio e aggiungere alla camera un guardaroba più grande. Oppure uno studio completo di libreria. Le idee per arredare la casa con le travi sono davvero innumerevoli, quelle elencate nei vari passi sono solamente alcune, fra le tantissime soluzione che possono essere adottate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'arredamento di una casa, deve sempre rispecchiare la personalità di chi ci abita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una mansarda d'epoca

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile rustico

Arredamento

Come arredare una casa con i soffitti alti

Arredamento

Come arredare la casa in stile tirolese

Arredamento

Come arredare un angolo attrezzi

Arredamento

Come arredare casa in stile scozzese

Arredamento

Come arredare un mansarda in montagna

Arredamento

Come arredare un bagno in stile scandinavo