Come arredare con le tende a pacchetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tende a pacchetto possono essere raccolte allo stesso modo di quelle avvolgibili, ma hanno la particolarità di chiudersi appunto a "pacchetto", formando un leggero rigonfiamento costituito dalla stoffa stessa. Quando infatti la tenda viene dispiegata, il tessuto si concentra tutto nella struttura (fissa o mobile) che ne regola il meccanismo di apertura e chiusura. I motivi per cui le tende a pacchetto sono sempre più utilizzate sono vari; in primo luogo, si abbinano molto bene alle moderne tendenze minimaliste, molto in voga negli ultimi anni. Si presentano inoltre come complementi d'arredo di grande impatto visivo e sono capaci di donare agli ambienti quel tocco di eleganza in più. Il loro successo è infine legato alla grande funzionalità che unisce la facilità di posa in opera e la praticità d'uso che spingono sempre più clienti verso la scelta di questo particolare genere di tendaggi. Ma ora vediamo come arredare con le tende a pacchetto.

25

In cucina le tende a pacchetto sono spesso la soluzione ideale, in quanto il particolare sistema di montaggio permette di regolare il grado di luminosità che si preferisce avere in un certo momento della giornata. Quando infatti si decide di chiuderle, sarà possibile far entrare nella stanza tutta la luce possibile, un enorme vantaggio per un luogo molto vissuto come la cucina, in cui l'illuminazione naturale favorisce lo svolgimento delle varie attività Il tessuto più idoneo in questo caso è il cotone, mentre per quanto riguarda i colori, meglio optare per tinte chiare, come il beige, il bianco e il giallo paglierino.

35

Il soggiorno è certamente la stanza in cui le tende a pacchetto riescono ad esprimere meglio tutte le loro caratteristiche peculiari. Perfette specialmente per gli ambienti caratterizzati da ampie aperture, si prestano ad arricchire un tipo di arredamento ultra-moderno, caratterizzato da mobili in stile minimal e dalle linee essenziali. In tal caso, bisogna prestare attenzione anche alla scelta del tessuto, in quanto il tipo di stoffa condiziona l'effetto estetico che si vuole ottenere. Tessuti rigidi si adattano perfettamente ad arredi in linea con le ultime tendenze: quando la tenda viene infatti raccolta, si creano delle sporgenze di stoffa parallele dalla forma rettangolare di grande impatto visivo. Se invece si scelgono tessuti più morbidi, si otterrà al momento della chiusura un arricciamento della tenda a pacchetto, che ben si abbina ad un genere più classico di arredamento.

Continua la lettura
45

Anche in camera da letto e nelle camerette dei bambini le tende a pacchetto sono in grado di valorizzare l'atmosfera della stanza. Grazie alla loro resa estetica, contribuiscono a creare un ambiente sobrio ed elegante, e sono in grado di arricchire gli spazi con tocchi di personalità. Sono, inoltre, la scelta ideale per chi ha l'esigenza di ottimizzare al massimo gli spazi. Spesso i grandi armadi a muro riducono drasticamente i metri a disposizione che servirebbero per poter posizionare tende classiche o ingombranti. La soluzione a "pacchetto" è in tal caso la più indicata, dato che per il montaggio occorre solamente un'asta di velcro su cui viene poi incastrato il tessuto.

55

Data la loro estrema versatilità, le tende a pacchetto sono consigliate anche per le finestre del bagno. La possibilità di lasciar filtrare la quantità di luce desiderata, è il motivo essenziale per cui questa tipologia di tenda può arredare un ambiente dedicato al relax e alla cura del proprio corpo. Sollevando la tenda all'altezza voluta, sarà possibile creare un'atmosfera sempre diversa. I particolari giochi di luce saranno in grado di aumentare notevolmente la sensazione di benessere che accompagna un bagno caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con le tende country

Arredamento

10 idee per arredare con tende e tessuti

Arredamento

Come scegliere la lunghezza delle tende

Arredamento

Come scegliere delle tende in juta

Arredamento

7 idee per arredare una sala da pranzo piccola

Arredamento

Come scegliere le tende per porte scorrevoli

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere tende e tendaggi