Come arredare con le piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Comprare una pianta e decidere di metterla in casa è un'ottima idea non solo perché alcune piante rendono l'aria delle nostre case più salubre ma anche perché, se scelte con cura, diventano dei complementi d'arredo naturali e addolciscono le linee rigide degli ambienti, creando un'atmosfera rassicurante. Ognuno di noi, può ricreare tra le pareti domestiche un piccolo angolo di paradiso, chiaramente per ogni spazio, si dovrà scegliere la pianta che meglio valorizza l'ambiente e che si intoni con i colori e l'arredamento presente. Negli ultimi anni, le piante finte stanno assumendo un aspetto veramente gradevole e spesso sono indistinguibili dalle loro cugine, ma le piante vere sono davvero un'altra cosa. Nella seguente guida, vi spiegherò come è possibile arredare attraverso le piante.

26

Occorrente

  • Piante da interni
  • Piante finte
  • Fiori secchi
  • Spugna per fioristi
36

Come posizionare le piante

Se non desiderate occupare lo spazio a terra (per motivi d'organizzazione o mancanza di spazio), potrete scegliere delle soluzioni pendenti aventi il pregio di donare all'ambiente l'aspetto di una serra primaverile. Certamente, occorre buon gusto e fantasia per ottenere un risultato gradevole che dia solarità all'ambiente e per fare questo è sufficiente un vaso di fiori appeso al soffitto o in un angolo della stanza per renderlo più colorato e caratterizzarlo. Ad esempio, prendete delle piante e posizionatele in modo da ricoprire totalmente una parete: se quest'ultima è situata in fondo ad un corridoio stretto e non troppo lungo, darà l'illusione che il corridoio prosegua oltre la siepe verde. Basterà fissare dei sostegni per i vasi direttamente sul muro.

46

Come scegliere le piante

Durante il meraviglioso periodo natalizio, un albero verde oppure una pianta di Stelle di Natale riscaldano l'atmosfera, anche un piccolo bonsai, ravviverà l'ambiente e darà un tocco esotico alla vostra casa. Ci sono delle piante che vengono chiamate mangiafumo che sono molto usate per arredare gli interni, hanno una forma particolare e non sono difficile da coltivare, se vi piace la loro forma acquistatele e collocatele nell'ingresso oppure vicino a una finestra.

Continua la lettura
56

Come curare le piante

Nonostante alcuni non le amino molto, vi consiglio vivamente di utilizzare delle composizioni di fiori secchi (perché sono sempre di grande effetto), selezionando i fiorellini da essiccare oppure acquistandoli già pronti. Pertanto, disponete i vostri fiori secchi all'interno di vasi, e collocateli al centro di un tavolo o sul mobile vicino all'ingresso: non richiedono una grossa manutenzione, ma possono abbellire senza problema anche gli ambienti più umidi (come i bagni e le cucine). Chiaramente, se acquistate piante vere, valutate che dovete prendervene cura, quindi fatevi consigliare dal fioraio in base al tempo che avete a disposizione altrimenti optate per fiori secchi o fiori di seta. Scegliere una pianta vera significa non solo innaffiarla ma anche attuare trattamenti preventivi per evitare che contraggano parassiti o malattie comuni delle piante, inoltre bisogna potarle ed eliminare periodicamente le foglie secche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete il pollice verde, dovrete assolutamente scegliere delle piante finte.
  • I fiori particolarmente sciupati possono essere sostituiti con semplicità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare correttamente la propria abitazione con le piante

Arredamento

Come arredare una taverna con le piante

Arredamento

Come arredare con le piante

Arredamento

Come arredare il bagno con le piante

Arredamento

Come arredare la casa con piante artificiali

Arredamento

5 idee per arredare con le piante grasse

Arredamento

Come arredare la casa con piante grasse

Arredamento

Come arredare il bagno con piante sempreverdi