Come arredare con le pareti in vetrocemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vetrocemento viene utilizzato per finestre e pareti decorative, sia nell'edilizia residenziale che commerciale. I costruttori possono decorare utilizzando blocchi di vetrocemento singoli verniciati oppure con blocchi composti, per creare decorazioni artistiche per il giardino e per la casa. È anche possibile trovare blocchi di vetrocemento standard (cioè chiari e con una superficie liscia) già pre-forati, in tutti i migliori negozi di artigianato. Le aperture nei blocchi di vetrocemento consentono di aggiungere luci al suo interno, per il illuminare la pittura decorativa su vetro, presente normalmente su una delle facce dei mattoni. Ma vediamo insieme come arredare con le pareti in vetrocemento.

26

Occorrente

  • Vetrocemento
36

Il modo di accoppiare i colori ed anche le forme può dar vita a degli scorci molto decorativi, talvolta estesi ad intere pareti. Possono rivelarsi utili per chiudere intere rampe di scale, sostituendo ringhiere e balaustre e creando una reale parete muraria di chiusura, senza rinunciare alla luce. In alcuni casi, si potrà adottare il vetro cemento per realizzare intere parti di un ingresso, o dar luce ad un corridoio non munito di finestre, per fornire, a quest'ultimo, l'illuminazione naturale necessaria. Il vetrocemento rappresenta un valido alleato nell'arredamento, adatto per creare pareti fortemente caratterizzanti ed artistiche, e può essere sostituito dai mattoncini decorati da disegni di diversa tipologia, in modo da realizzare pareti divisori, finestre murarie, pannelli sospesi o colonne molto decorative.

46

Ciò che caratterizza enormemente il vetro cemento (o vetro mattone), è la sua grande versatilità: con un po' di fantasia si può dar vita ad elementi d'arredo unici. Si possono creare pareti curve e bombate dietro il quale nascondere un guardaroba, una scala a chiocciola che conduce in un sottotetto, oppure è possibile costruire una base rotonda od ovale, in soggiorno o in cucina. In sostituzione delle classiche parete in muratura o vetro scorrevole, potrete allestire il vostro box doccia, sempre utilizzando pareti lineari o curve, costruite con il vetrocemento.

Continua la lettura
56

L'utilizzo di questo materiale è molteplice, e pensare di farne un uso esclusivamente tradizionale, è molto limitativo, quindi date spazio alla fantasia, girate per i vari fornitori presenti nel web o nei negozi specifici e vedrete che, in base ai prodotti che troverete, le idee di realizzazione fioccheranno nella vostra mente. Se invece non siete molto creativi, affidatevi ad un bravo architetto, sarà lui a suggerirvi le idee più consone per arredare ed illuminare gli ambienti della vostra abitazione o attività commerciale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comunque decidiate di operare il risultato sarà notevole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare casa con le pareti scure

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Arredamento

Come arredare le pareti del bagno

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i vinili

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con i piatti

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con il legno

Arredamento

Come arredare casa con le pareti nere

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti