Come arredare con le pareti in vetrocemento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vetrocemento viene utilizzato per finestre e pareti decorative, sia nell'edilizia residenziale che commerciale. I costruttori possono decorare utilizzando blocchi di vetrocemento singoli verniciati oppure con blocchi composti, per creare decorazioni artistiche per il giardino e per la casa. È anche possibile trovare blocchi di vetrocemento standard (cioè chiari e con una superficie liscia) già pre-forati, in tutti i migliori negozi di artigianato. Le aperture nei blocchi di vetrocemento consentono di aggiungere luci al suo interno, per il illuminare la pittura decorativa su vetro, presente normalmente su una delle facce dei mattoni. Ma vediamo insieme come arredare con le pareti in vetrocemento.

27

Occorrente

  • Vetrocemento
  • Guardaroba
  • Box doccia
  • Ingresso privo di luce
  • Bagno privo di finestra
37

Allestite un ingresso

Il modo di accoppiare i colori ed anche le forme può dar vita a degli scorci molto decorativi, talvolta estesi ad intere pareti. Possono rivelarsi utili per chiudere intere rampe di scale, sostituendo ringhiere e balaustre e creando una reale parete muraria di chiusura, senza rinunciare alla luce. In alcuni casi, si potrà adottare il vetro cemento per realizzare intere parti di un ingresso, o dar luce ad un corridoio non munito di finestre, per fornire, a quest'ultimo, l'illuminazione naturale necessaria. Il vetrocemento rappresenta un valido alleato nell'arredamento, adatto per creare pareti fortemente caratterizzanti ed artistiche e può essere sostituito dai mattoncini decorati da disegni di diversa tipologia, in modo da realizzare pareti divisori, finestre murarie, pannelli sospesi o colonne molto decorative.

47

Create pareti curve o bombate

Ciò che caratterizza enormemente il vetro cemento (o vetro mattone), è la sua grande versatilità: con un po' di fantasia si può dar vita ad elementi d'arredo unici. Si possono creare pareti curve e bombate dietro le quali nascondere un guardaroba, una scala a chiocciola che conduce in un sottotetto, oppure è possibile costruire una base rotonda od ovale, in soggiorno o in cucina. In sostituzione delle classiche pareti in muratura o vetro scorrevole, potrete allestire il vostro box doccia, sempre utilizzando pareti lineari o curve, costruite con il vetrocemento.

Continua la lettura
57

Separate l'area dei sanitari dal resto della casa

Ma per chi non volesse limitarsi al box doccia, ecco la possibilità di realizzare l'intero bagno utilizzando estesi elementi in vetrocemento. Potreste usare questa soluzione per separare in modo stilisticamente impeccabile l'area dei sanitari dal resto della casa. L'utilizzo del vetrocemento permetterà un maggiore passaggio di luce, soluzione ideale per tutti quei bagni che non sono provvisti di finestre e, dunque, di adeguata luminosità. Un'idea molto suggestiva sarà poi quella di fondere in modo sapiente gli elementi da bagno in vetrocemento con delle mattonelle da parete che ben si adattino con questo materiale (da preferire, in questo caso, lo stile monocromatico), tanto da creare un bagno davvero elegante, anche dal punto di vista estetico e del design. Ricordate in ogni caso di non coprire le parti del bagno in vetrocemento con dei mobili: limitereste così in modo troppo penalizzante l'effetto scenico prodotto da questi materiali, impedendo alla luce di penetrare in modo efficace all'interno degli ambienti.

67

Date spazio a soluzioni fantasiose

L'utilizzo di questo materiale è molteplice, dunque pensare di farne un uso esclusivamente tradizionale è molto limitativo, quindi date spazio alla fantasia, girate per i vari fornitori presenti nel web o nei negozi specifici e vedrete che, in base ai prodotti che troverete, le idee di realizzazione fioccheranno nella vostra mente. Se invece non siete molto creativi, affidatevi ad un bravo architetto, sarà lui a suggerirvi le idee più consone per arredare ed illuminare gli ambienti della vostra abitazione o attività commerciale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la soluzione del vetrocemento per donare luminosità agli ambienti della casa bui o privi di finestre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare le pareti del bagno

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredamento

Come decorare le pareti con la boiserie

Arredamento

Come arredare una casa con i soffitti alti

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano

Arredamento

Come arredare uno studio nel seminterrato

Arredamento

Come arredare un parete attrezzata

Arredamento

Arredare con il colore bianco