Come Arredare Con Le Nappe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Possono essere frivole o vistose, oppure possono essere semplici e sobrie, ma sempre di moda. Le nappe, nei colori e nelle forme più diverse, possono rifinire tende, quadri, cuscini, e diventano addirittura portatovaglioli, aiutandoti ad arredare con gusto le stanze della casa. Si possono anche creare a mano, sono facilissime da fare e il risultato finale è sempre molto elegante. Diamo inizio a questa guida su come arredare con le nappe.

27

Occorrente

  • Nappe di vario genere, di fibre naturali, di seta, di cotone naturale, di lana.
37

Le passamanerie, e cioè cordoni, nappe, frange, ti possono sembrare accessori inutili, ma in realtà sono il completamento perfetto per qualsiasi arredamento. In commercio puoi trovare una quantità infinita di nappe, dai modelli più classici e tradizionali, alle versioni più moderne. Con le nappe puoi rifinire praticamente qualsiasi oggetto.

47

Puoi decorare tende, cuscini e tappezzerie, ma con le nappe puoi anche sostituire le maniglie dei cassetti o farle diventare un elemento decorativo per una lampada (c'è addirittura chi ci decora le armi bianche). Puoi scegliere fra una ricca varietà di modelli, dalle raffinate nappe singole nei colori classici, a quelle più robuste in cotone naturale in tinte più accese e vivaci.

Continua la lettura
57

In commercio puoi anche trovare il cordoncino ritorto a metraggio, rifinito con grosse nappe che si possono utilizzare per esempio, per confezionare gli anelli fermatenda. Ti sarà più facile nella scelta delle nappe, se al momento dell'acquisto porterai con te un campione del colore a cui vuoi intonarle. Un'idea divertente potrebbe essere quello di usare una mininappina da appendere alle chiavi del tuo diario personale o del tuo portagioie.

67

Per creare le tue nappe fai-da-te dovrai acquistare un gomitolo di cotone colorato, lana sintetica, o seta, secondo il tuo gusto. Prendi un pezzo di cartone quadrato, il cui lato deve misurare più o meno la lunghezza che desideri abbia la tua nappina. Comincia arrotolando il filo intorno ad un lato del cartoncino tante volte quanto vuoi che sia voluminosa. Taglia il filo in modo che sia un paio di centimetri più lungo del cartoncino. A questo punto prendi un ago da lana (con la cruna bella larga) e facci passare dentro una buona quantità di filo. Inserisci l'ago sotto il raggruppamento di fili in alto e fai un nodo, a fermare tutto. Dopodiché fai scivolare via il cartoncino e taglia l'estremità del fascio di nodi in basso, ovvero dalla parte opposta al nodo appena fatto. Aggiusta con le forbici la lunghezza dei fili. Usa il filo che mantiene unite le due metà per formare la testa della nappina: basta far ruotare il filo intorno al fascio una decina di volte e fermarlo entrando con l'ago in mezzo al cerchio appena fatto. Passa poi l'ago in cima al nodo fatto all'inizio, così da realizzare il gancio, fermandolo con un nodino. Taglia il filo in eccesso e la nappa è terminata. Siamo giunti ormai al termine di questa guida.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare con il decoupage