Come arredare con le mensole a cubo

1/5 – Introduzione

Se avete intenzione di arredare la vostra casa con gusto ed in modo semplice e creativo, non potete che provare con le cosiddette mensole a cubo, che per la loro forma e con i tanti colori disponibili si rivelano ideali per qualsiasi contesto di arredo. Questa tipologia di mensole, è adatta infatti sia per il soggiorno che per la cucina ed anche per il bagno. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come arredare la vostra casa con le mensole a cubo.

2/5 – Scegliere le mensole in base al colore dei mobili

Se dunque avete optato per l’arredamento della vostra casa con le mensole a cubo, il consiglio è di sceglierle in base al colore dei mobili, alla qualità del legno o del metallo di cui si compongono, e in relazione alla dimensione ed ampiezza della stanza. I cubi infatti, sono disponibili a partire da 20X20 centimetri, e possono arrivare anche a 60X60 ideali se la parete è abbastanza grande come nel caso di un ampio salone adibito a soggiorno.

3/5 – Posizionare le mensole in forma asimmetrica

Arredare la propria casa significa farlo anche dal punto di vista estetico; infatti, le mensole a cubo possono in questo caso diventare ottimi elementi decorativi e nel contempo funzionali. Per esempio in un ambiente soggiorno se posizionate in forma asimmetrica del tipo ad “elle” sono delle ottime librerie, e nel contempo possono fungere da salvaspazio, cioè assemblandole in base alla forma della parete e della larghezza della stanza in oggetto. Per i mobili laccati conviene invece optare per delle mensole a cubo con le stesse caratteristiche, mentre se si tratta di quelli in vetro come ad esempio tavolinetti per il salotto, allora è importante sapere che i cubi in oggetto sono disponibili anche di questo materiale ma di diversi colori e con delle bellissime decorazioni dipinte o a rilievo.

4/5 – Creare una parete attrezzata

Le mensole a cubo possono ritornare utili e soprattutto funzionali anche in un ambiente cucina, ed in particolare in quello adiacente ad una stanza da pranzo a giorno. Nello specifico si possono posare sia da muro a muro che da terra, e creare quindi una sorta di parete attrezzata ideale per dividere con gusto il reparto cucina dal tinello soggiorno. Anche nella stanza da bagno una o più mensole a cubo possono rivelarsi funzionali se ad esempio fissate affianco al lavabo, oppure su una parete libera e magari in alto, in modo da fungere come vano portasciugamani o di altra biancheria per l’igiene intima. Il vantaggio dei cubi in oggetto in questo caso è notevole, visto che le tonalità di colore sono adattabili a qualsiasi tipo di piastrelle, siano esse di tipo minimale che lussuose.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata