Come arredare con le mensole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arredare casa in modo funzionale e spendendo poco? Si può! Ad esempio, utilizzando le mensole al posto dei più consueti mobili d'arredo. Fino a poco tempo fa le mensole non venivano nemmeno calcolate come arredamento, ma servivano semplicemente per aumentare lo spazio e per mettere libri e soprammobili. Oggi sono un elemento fondamentale per arricchire la casa e abbellire una parete come se ci fosse appeso un quadro. In commercio ne esistono di vari tipi, diversi materiali e colori e si possono acquistare secondo le esigenze e i gusti: dal rustico, al tradizionale, al classico, al moderno. Si possono abbinare a reggi-mensola di diversi modelli per creare una specifica tipologia di arredamento e si possono acquistare anche in legno grezzo, da dipingere secondo la vostra fantasia e i vostri gusti personali. In questa guida, tramite dei semplici passi, vi forniremo tutte le indicazioni possibili su come arredare con le mensole.

26

Occorrente

  • Mensole di diverse misure
  • tasselli
  • ganci
  • reggi-mensola
  • cavalletti in legno o in ferro
  • feltrini
  • faretto
36

Considerare la destinazione d'uso

La scelta del tipo di mensola deve essere fatta in base all'uso che si intende farne: se la mensola dovrà portare un peso notevole, è bene sceglierla di uno spessore adatto; se, invece, essa avrà solo funzione decorativa, sceglietela abbastanza leggera così da appenderla senza dover fare grossi buchi nel muro. Di seguito, vi spiegheremo come utilizzare le mensole per creare una graziosa libreria a giorno. Procuratevi almeno 6 mensole di 4 cm di spessore, 30 cm di profondità e un metro e mezzo di lunghezza, corredate dai relativi reggi-mensola: prestate attenzione a questi elementi perché ce ne sono di molto belli, in ferro battuto, ad esempio, che, oltre a sostenere pesi significativi, decorano. Posizionate le mensole una sull'altra, a distanza di almeno 30 cm.

46

Arredare la cucina

In alternativa, una grossa mensola, di 1,50 cm di lunghezza e 50 cm di profondità, può essere sostenuta da cavalletti, in legno o in ferro, e diventare la base per una scrivania. Sui cavalletti, però, fissate dei feltrini sui quali appoggerete il ripiano, per evitare che si sposti mentre lo usate. E poi ancora, piccole mensole, di 10 cm di profondità e lunghezza variabile, possono ritornare molto utili in cucina per esporre i barattolini con le spezie.

Continua la lettura
56

Arredare il bagno

Le mensole sono importanti anche nel bagno in quanto possono servire per tenere a portata di mano creme, trucchi, spazzole e tutto ciò che viene usato molto di frequente ed è bene tenere in vista. Posizionatene una vicino allo specchio, se avete spazio, così troverete subito, "a colpo d'occhio", ciò che vi serve. Se, infine, ci sono delle nicchie in casa, riempitele con piccole mensole per esporre oggettistica minuta: abbiate cura di illuminare il muro con un faretto, ed otterrete lo stesso effetto di una galleria d'arte. In linea generale, utilizzate pure le mensole in ogni parete che vi sembra vuota, per poi posizionarvi una piantina, un oggetto caro o anche per lasciarla vuota: un piano d'appoggio in più, in casa, serve sempre!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere delle mensole curve

Arredamento

Come disporre le mensole in cucina

Arredamento

Idee per delle mensole a scomparsa

Arredamento

Come fare delle mensole per il ripostiglio

Arredamento

Come posizionare le mensole in cucina

Arredamento

Come appendere le mensole in modo originale

Arredamento

Come arredare un piano-bar

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto