Come arredare con le lampade

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un complemento d'arredo contribuisce a creare e a definire lo stile di una abitazione. I mobili sono certamente i pezzi che più di altri connotano ogni ambiente, dando a ciascuno spazio una propria personalità. Oltre a tende, divani e tappeti, immancabile è anche l'illuminazione, che non è solo funzionale a dare luce alla casa, ma si presta a diventare parte dell'arredamento a pieno titolo. Le lampade devono integrarsi perfettamente al resto per dare vita a camere dotate di un certo gusto estetico e sempre più spesso si candidano a diventare il pezzo forte di una stanza, diventando l'attrazione principale di un luogo non più anonimo e freddo. Ecco allora alcuni consigli e idee che vi permetteranno di capire come scegliere lampade che permetteranno di arredare in modo originale ogni angolo della casa.

27

Occorrente

  • cataloghi di luci e tante prove
37

tipi di lampade

Innanzitutto occorre fare una distinzione tra lampade da parete, da soffitto e da terra. Ognuna di queste tre tipologie contribuisce a valorizzare un preciso punto della camera ed è strettamente connessa anche all'ampiezza degli spazi che si hanno a disposizione, alla grandezza di un muro e alla quantità di luce che deve erogare per dare la giusta visibilità alla stanza. I sistemi di illuminazione da soffitto e da parete assolvono una doppia funzione: oltre a svolgere un ruolo sostanzialmente pratico, possono al tempo stesso arricchire esteticamente l'ambiente.

47

l'ambiente

Naturalmente, la scelta della lampada deve rispondere a criteri ben precisi, per armonizzarsi allo stile generale dell'abitazione senza apparire un oggetto fuori posto. Le lampade moderne si presentano spesso con diversi sistemi di fissaggio che creano effetti particolarmente originali. Tra queste ricercatissime sono le attualissime sospensioni, realizzate nelle forme più svariate e disponibili in colorazioni insolite, come l'arancione, il viola, il rosso o il blu. Le finiture sono normalmente in metallo, mentre per il sistema di diffusione si scelgono materiali innovativi, come il tecnologico lentiflex, che presenta la particolarità di rendere la superficie del lampadario simile ad un prisma.

Continua la lettura
57

un tocco personale

Se state cercando qualcosa che dia un tocco in più ad una stanza che appare poco personalizzata, scegliete una lampada a colonna decorata con motivi geometrici o floreali. Disponibile in varie combinazioni di materiali, come legno e metallo, acciaio e vetro, acrilico e alluminio, questo genere di soluzione presenta diversi vantaggi. È infatti in grado di creare un'atmosfera intima e un ambiente ideale per i vostri momenti di relax, grazie alla luce soffusa che contribuisce a creare un tocco di charme a tutto lo spazio. Può essere posizionata in camera da letto, nel soggiorno e perfino in bagno, luogo deputato e alla ricerca del proprio benessere per eccellenza.

67

conclusioni

Per arredare una casa contraddistinta da arredi tendenti al classico, meglio puntare su cristalli, vetro soffiato e ceramica, perfetti per qualsiasi ambiente e intramontabili evergreen. Chi vuole comunque una lampada unica nel suo genere, potrà giocare sulle forme e sui riflessi di luce che ne derivano. I cristalli in particolare hanno la caratteristica di creare affascinanti arcobaleni di colori, impreziosendo qualsiasi tipo di ambiente, specialmente quelli arredati con mobili in cui predomina il bianco o il nero. Scegliere tra le varie possibilità è molto ampio e non sempre risulta un affare facile. Per prima cosa è bene capire cosa si vuole e quali sono i propri gusti e cosa soddisfa prima della moda del momento. Leggere cataloghi cartacei ed online è il primo passo alla prova in ambienti. Un professionista per studiare l'illuminazione degli interni costa di più ma garantisce i migliori risultati. Scegliere una giusta illuminazione in relazione ai colori modifica la percezione delle sfumature. I colori della stanza e i mobili sembrano differenti con una diversa illuminazione complessiva. Anche i led in tal senso sono un interessante complemento per fare molta luce ed essere discreti, abbinati con altri tipi di illuminazioni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • informarsi molto e rivolgersi a professionisti del settore per migliori risultati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con candele e lampade

Arredamento

Come personalizzare casa con le lampade a terra

Arredamento

Come scegliere le lampade di una casa

Arredamento

Come scegliere le lampade a morsetto

Arredamento

Come scegliere le lampade da tavolo

Arredamento

Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto