Come arredare con le fibre naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le fibre naturali che vengono utilizzate per la produzione di tessuti sono numerose e si distinguono per l'aspetto e la resistenza del prodotto finito. Il tipo di lavorazione e di tessitura permette inoltre di ottenere trame dall'aspetto diverso, più delicate o grezze. Il pregio di questi materiali, soprattutto se non vengono trattati con sbiancanti chimici, è che conservano delle tonalità particolari naturali, che vanno dal bianco avorio al beige, dal giallo paglia al verde neutro. Questo tipo di stoffe è perfetto per decorare un ambiente contemporaneo seguendo la tendenza dell'ecodesign, ma si intona bene anche con gli stili classici e con gli ambienti rustici. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come arredare correttamente con le fibre naturali.

26

Occorrente

  • Arredamenti in fibre naturali
36

Le fibre più conosciute

Le fibre vegetali naturali adatte alla tessitura vengono ricavate da piante di diverso genere, dalle più comuni come il cotone, il lino, la canapa, la paglia, il cocco e il bambù, e altre meno conosciute. Per l'arredamento alcune delle più utilizzate sono il cotone, il lino, la canapa e la iuta. Con queste stoffe vengono realizzati rivestimenti per divani, poltrone e cuscini, lasciate al naturale o dipinte con colori atossici. La iuta, la canapa e il cocco sono impiegati per realizzare tappeti intrecciati rustici, resistenti nel tempo. Le fibre naturali sono un materiale ecologico di origine vegetale o animale che vengono scelte per la loro biodegradabilità e il comfort che garantiscono a contatto con la pelle. Quelle biologiche, ovvero realizzate in coltivazioni certificate e con trattamenti regolamentati, hanno remissioni tossiche nulle o ridotte.

46

La flessibilità

L'intreccio di queste fibre da' vita a mobili particolari, come i divani e le poltrone in vimini, perfetti sia per interni che per esterni. Con fibre diverse vengono realizzati anche tavolini, cesti, contenitori e cassettiere. La flessibilità di questo materiale permette di creare forme diverse, con un design moderno e attento all'ambiente. Nei negozi specializzati, soprattutto in quelli equo-solidali, potete trovare decorazioni artigianali costruite proprio con questi materiali, vasi, cestini, lampade e pouf che completano l'arredamento realizzato secondo i principi dell'ecodesign.

Continua la lettura
56

la carta

Con i filati più leggeri potete comporre i tessuti delicati per tende, tovaglie e tovagliette, ma potete trovare dei set completi per ogni esigenza, come coperte e biancheria per il letto completamente ecologici. Non dimenticate, infine, la carta, soprattutto quella naturale e non sbiancata come la carta di riso, utilizzata per completare paraventi e decorazioni. Oltre ai filati possiamo trovare delle fibre naturali molto resistenti per la realizzazione di veri e propri arredi per ogni spazio della casa, leggeri ed eleganti, come ad esempio il vimini, il bambù e il rattan.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate le fibre naturali che non sono state trattate con sbiancanti chimici e che conservano le loro tonalità originarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per arredare casa con materiali naturali

Arredamento

Come arredare una mansarda con materiali naturali

Arredamento

Come illuminare con fibre ottiche

Arredamento

Come arredare in stile hawaiano

Arredamento

Arredamento

Idee zen per arredare la camera da letto

Arredamento

Come arredare in stile futurista

Arredamento

Come arredare una stanza in stile zen