Come arredare con le cassette della frutta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con la crisi economica che attanaglia l'Italia e non solo, molti di noi si vedono precluse determinate scelte, come quella di arredare la casa in maniera egregia e caratteristica. Per fortuna è possibile riuscire nell'intento spendendo poco e realizzando con le nostre mani ciò di cui abbiamo bisogno. L'arte del riciclaggio creativo rappresenta infatti uno spiraglio di salvezza per chi vuole cimentarsi con il bricolage e allo stesso tempo costruire dei pezzi unici. Le cassette della frutta, solitamente in legno, sono molto versatili per realizzare parte del mobilio, ma soprattutto sono molto economiche e facili da reperire. Basta andare presso il mercato rionale più vicino e chiedere ai commercianti di farcene regalo uno volta vuote. Vediamo quindi come è possibile arredare la nostra casa con le cassette della frutta.

24

Una prima idea originale può essere quella di realizzare un tavolino basso per il soggiorno. Occorrono quattro cassette della frutta, che dovremo scartavetrare bene con la carta vetrata, affinché la loro superficie possa diventare liscia e levigata. A questo punto potremo dipingere le cassette con la vernice del colore che più ci aggrada, cercando di intonarlo con il resto dell'arredamento. Una volta che le cassette saranno ben asciutte potremo procedere ad incollarle tra loro, posizionando le prime due una perpendicolarmente all'altra, facendo coincidere la base di una con il lato corto dell'altra, lasciando che la parte cava guardi all'esterno. Procediamo nello stesso modo posizionando anche le altre due cassette, e otterremo con poche mosse un tavolino ad un costo veramente irrisorio.

34

Un'altra idea simpatica consiste nel realizzare una scarpiera colorata, ottenuta verniciando le cassette con colori diversi anche mediante vernici spray. Una volta colorate, potremo attaccare alla base della prima cassetta dei piedini rotanti, e uniremo altre due cassette al di sopra della prima, creando un vero e proprio mobile modulare, che conterrà le nostre scarpe in maniera ottimale. In alternativa, possiamo decidere di adibire un'intera parete a questa opera d'arte, attaccando le varie cassette sul muro in maniera movimentata e asimmetrica, operazione questa che può essere adattata anche alla realizzazione di una libreria per il nostro soggiorno.

Continua la lettura
44

Possiamo inoltre sfruttare le cassette facendole diventare delle simpatiche fioriere, che potremo eventualmente anche appendere al soffitto, semplicemente attaccando dei tiranti ai loro angoli e posizionando al loro interno delle piante da appartamento, o agganciandole alla ringhiera del balcone per contenere le piante aromatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per arredare con le cassette di legno

Arredamento

Idee originali per arredare una taverna

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

Arredamento

10 idee originali per arredare casa riciclando

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

5 idee low cost per arredare casa

Arredamento

Come arredare la casa con originalità

Arredamento

Come arredare la casa con materiali di recupero