Come arredare con le bottiglie di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bottiglie di vetro sono oggetti molto adatti per il riuso. In questo periodo l'attenzione si rivolge al riutilizzo di oggetti in disuso. Perché buttare le bottiglie di vetro se possiamo riutilizzarle in un modo alternativo. Possiamo tranquillamente continuare ad usarle secondo la loro funzione, cioè contenere e conservare liquidi. In alternativa le possiamo rivisitare ed utilizzare come oggetti per arredare la nostra casa. Possiamo utilizzare qualsiasi tipo di bottiglia, lasciarle al naturale oppure rivestirle completamente. La tendenza al riuso di oggetti nasce dalla consapevolezza di rispettare l'ambiente che ci circonda e ci ospita. Vediamo insieme come arredare con le bottiglie di vetro. In questa guida vengono illustrate alcune idee originali che possiamo prendere come spunto.

27

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • Tagliavetro
  • Alcool
  • Spago
  • Acqua
  • Accendino
  • Carta vetrata
  • Spago colorato
  • Fiori recisi
  • Vernice spray
37

Sembra impossibile, ma possiamo trasformare le bottiglie di vetro anche in bicchieri e contenitori porta oggetti. Per fare ciò dobbiamo tagliare le bottiglie di vetro a metà. Abbiamo due possibilità: rivolgerci ad un esperto del taglio del vetro oppure fare da noi. Per tagliare le bottiglie di vetro possiamo utilizzare un semplice tagliavetro, disponibile in commercio. In alternativa possiamo utilizzare un metodo più elaborato ma alla portata di tutti. Innanzitutto dobbiamo procurarci una bottiglia di vetro, dell'acqua, uno spago, un accendino, una ciotola piena d'acqua fredda e dell'alcool. Innanzitutto mettiamo lo spago in una piccola ciotola immerso nell'alcool. Nel frattempo riempiamo la bottiglia di vetro con dell'acqua fino all'altezza a cui vogliamo tagliare. Successivamente prendiamo lo spago imbevuto e strizziamolo. Poi leghiamolo intorno alla bottiglia di vetro allo stesso livello dell'acqua al suo interno. Prendiamo l'accendino e avviciniamo la fiamma allo spago finché non prende fuoco. Aspettiamo qualche minuto e poi immergiamo la bottiglia nel recipiente pieno di acqua fredda per spegnere la fiamma e raffreddare la bottiglia. Dopo qualche secondo prendiamo la bottiglia. Esercitando una lieve pressione le due metà della bottiglia si staccheranno una dall'altra. A questo punto svuotiamo la bottiglia. Con l'aiuto di carta vetrata limiamo le asperità e i contorni del taglio. Utilizziamo la metà inferiore come bicchiere. Non solo possiamo anche utilizzarla come portaoggetti e decorarla come meglio preferiamo.

47

La parte superiore della bottiglia, invece, possiamo usarla per costruire un lampadario. Basterà far passare all'interno del collo della bottiglia il filo della luce. All'interno della bottiglia dovrà arrivare l'alloggiamento della lampadina. Abbiamo quasi terminato. Basterà appendere il cavo della luce al soffitto e accendere la luce. L'effetto ottenuto è davvero particolare ed elegante.

Continua la lettura
57

Le bottiglie di vetro possono arredare anche le nostre camere da letto o make up room. Possiamo utilizzarle infatti come porta pennelli da trucco ma anche come porta bracciali. Basterà far passare i bracciali per il collo della bottiglia. Oppure possiamo utilizzare le bottiglie di vetro come vasi per contenere fiori. Se le bottiglie scelte non sono molto belle esteticamente possiamo rivestirle con la tecnica del decoupage o con dello spago colorato. In alternativa possiamo disegnarci sopra forme geometriche con scotch e vernice spray.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eliminiamo le asperità del vetro con la carta vetrata, altrimenti rischiamo di tagliarci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare delle bottiglie decorative luminose

Arredamento

Come costruire un lampadario utilizzando le bottiglie di birra

Arredamento

Come decorare il vetro e la vetroresina

Arredamento

Come arredare una cucina ecosostenibile

Arredamento

Come arredare la casa con materiali di recupero

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare il soggiorno con un mobile bar

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile shabby