Come arredare con la vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di arredamento vengono in mente materiali con il legno, il bambù, al più l'acciaio, in realtà ci sono tantissimi altri materiali che vengono impiegati per arredare una casa. Uno di questi è senza dubbio la vetroresina. La vetroresina è una plastica rinforzata con fibre di vetro. È molto resistente, dura nel tempo e necessità di pochissima manutenzione. Anche le operazioni di pulizia sono facili e veloci. È per questo largamente utilizzata in casa, soprattutto per arredi da esterno e vasche da bagno. In realtà i suoi utilizzi in casa come arredo sono molteplici. In questa guida vi forniremo allora qualche consiglio utile su come arredare casa con la vetroresina. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Mobili - accessori - materiali edili
36

Arredare l'esterno

Come detto un massiccio uso della vetroresina riguarda l'arredo da esterno. La vetroresina infatti ha soppiantato piano piano tutti gli utilizzi del PVC in quanto più leggera, più resistente e dal costo inferiore. In vetroresina vengono quindi fatti lettini, sdraio, sedie, tavoli. Anche le moderne saune, una volta costruite in legno, vengono oggi realizzate quasi interamente in vetroresina. Anche per quanto riguarda l'arredamento da interni la vetroresina si sta facendo spazio. Ci sono infatti moltissimi serie di mobili interamente realizzati in vetroresina e che non hanno niente da invidiare ai classici mobili in legno massello.

46

Arredare il bagno

Le vasche da bagno realizzate in ghisa e smaltate che sono soggette a rottura della smaltatura e ruggine sono state soppiantate da vasche da bagno costruite in vetroresina. Tutto ciò a vantaggio del prodotto stesso e con una riduzione del peso della vasca. Numerosi brand e designer, hanno adottato questo materiale come base per la costruzione di tavoli, sedute dalle linee molto particolari e sinuose. Infatti, l'utilizzo di questo materiale dà la possibilità di crearli in appositi stampi in cui viene colata la vetroresina.

Continua la lettura
56

Adottare elementi architettonici in vetroresina

Un altro utilizzo di questo materiale riguarda l'edilizia e le rifiniture in particolare. In commercio sono presenti finte travi in vetroresina e mattoncini che non creano problemi di usura nel tempo. L'effetto estetico che si produce è molto elevato sia per le travi che per i mattoni. La vetroresina sostituisce egregiamente i tradizionali materiali, (mattoncini in cotto e legno). È possibile reperire nel campo dell'edilizia pavimentazioni complete realizzate mediante apposita rete e fondo auto livellante. Queste pavimentazioni sono realizzate a più strati e l'effetto, dal punto di vista estetico e funzionale, è ottimo. Questo materiale si presta non solo alla costruzione di barche, ma anche piscine, vasi, mobili da giardino ed interni grazie alla sua versatilità.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cucina con isola

Arredamento

Come arredare la cucina in stile moderno

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso