Come arredare con la pelle

Tramite: O2O 27/05/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pelle è costituita da un rivestimento esterno dei vertebrati. Quest'ultime vengono utilizzate per la preparazione, mediante la concia di cuoio e pellami o di pellicce. La lavorazione delle pelle, dunque assume generalmente il nome di concia. Quest'ultima è preceduta da una serie di operazione dette riviera. Dopo la concia le pelli sono sottoposte ad una serie di trattamenti di rifinitura, che comprendono la pressatura, la rasatura e la tintura. Dopodiché si passa all'ingrasso, la lucidatura e altro ancora. Per poi impiegarle per confezionare calzature, articoli di abbigliamento e per l'arredamento. Tuttavia in commercio esistono numerose imitazioni di pelle, che possono sostituire tranquillamente quella vera. Si tratta di prodotti economici che hanno caratteristiche decisamente inferiori, rispetto alla pelle naturale. Ma con entrambi le pelli è possibile creare oggetti e adoperarle per arredare gli tutti gli ambienti. Arredare con gusto, significa prestare una particolare attenzione alla scelta del mobilio, della pavimentazione e non per ultimo dei rivestimenti. Questi ultimi, possono essere realizzati con materiali in pelle delle più svariate tipologie, (di tessuto invecchiato, a grana grossa, piccola e così via). Nella seguente guida spiego come arredare con la pelle.

28

Occorrente

  • Poltroncine
  • Tappezzeria
  • Tende
  • Rivestimento decorativo
  • Tavolinetti rivestiti
  • Lampadari moderni
  • Librerie bifacciali
  • Tappeti in pelle
38

Sedie

La pelle indubbiamente, si piazza tra i materiale più utilizzati per il rivestimento delle sedie. Queste possono richiamare sia lo stile antico sia quello moderno. In entrambi i generi la struttura può presentarsi in metallo o in legno. Mentre gli schienali e le sedute solitamente sono rivestite in pelle. A queste si possono coordinare tavoli di materiali e design differenti. Per arredare in modo adeguato comunque, dovrà tenersi conto dello stile prevalentemente utilizzato. Per poi porsi in perfetto abbinamento con i colori del mobilio e delle pareti.

48

Letti

La particolare dote della pelle è quella di essere anche facilmente adoperata, per rivestire la struttura dei letti. Accostandoli con il resto dell'arredamento e realizzando una camera da letto all'insegna dei gusto. Per ottenere questa qualità è fondamentale scegliere il colore che più si adatta al resto dell'ambiente. Senza poi trascurare la qualità del rivestimento, che se scadente, rischia di logorarsi in brevissimo tempo).

Continua la lettura
58

Divani

Un divano o una poltrona nera ad esempio, ben si concilia con un mobilio dal colore preferibilmente chiaro. A questi andranno aggiunti cuscini dalle svariate fantasie, in base ai propri gusti personali. Con l'arredo in pelle, è invece preferibile evitare tende o tappeti di velluto (che oltre ad apparire visibilmente pesanti, rischiano di sovraccaricare eccessivamente l'ambiente). Optare invece per fibre leggere e chiare. Al pari del precedente, anche il rivestimento bianco conferisce all'ambiente un'intensa luminosità e raffinatezza (con i suoi pro e i contro). Un divano in pelle bianco ad esempio, pur abbinandosi perfettamente con un mobilio scuro, è maggiormente esposto a macchie a volte difficilmente rimovibili.

68

Lampade

Le lampade fanno parte integrante dell'arredamento e possono avere un rivestimento in pelle. Queste si possono scegliere con una piantana in metallo e con un paralume ricoperto dalla pelle. Molto trendy sono le lampade a cornice, da appendere alle pareti. Queste si possono inserire nella camera da letto e nel soggiorno.

78

Complementi

Per concludere si possono rivestire con la pelle tutti i complementi di arredo. Questi rappresentano tavolini, pouf e sgabelli di ogni genere, che si adattano a qualsiasi genere di camera letto, soggiorno, salotto e camerette. Per rivestire gli oggetti è indicato utilizzare il cuoio per tomaia e scamosciato. Quest'ultimo è un materiale elastico, flessibile e permeabile all'aria e al vapore d'acqua. Inoltre può essere facilmente modellato secondo la forma data. Ecco come arredare con la pelle.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Includere una o due piante nella stanza, conferirà eleganza e raffinatezza all'ambiente.
  • Per eventuali dubbi o semplicemente per ottenere delucidazioni, è consigliabile visitare uno dei numerosi siti internet dedicati all'arredamento con rivestimenti in pelle. In alternativa, è possibile ricorrere a riviste facilmente reperibili in commercio (queste possono rivelarsi un ottimo ausilio in caso di dubbi sull'abbinamento dei colori). Ricordate comunque, che questo tessuto è molto versatile e resistente nel corso del tempo
  • Anche il cuoio, (ugualmente utilizzato per rivestimenti vari), si caratterizza per la difficoltà di manutenzione (generalmente effettuabile con apposite lozioni fornite dal produttore)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare in stile Decò

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

5 must have per arredare l'ingresso

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare l'interno dell'auto

Arredamento

Come arredare la zona notte