Come arredare con la ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ceramica è un materiale resistente e versatile, perfetto sia per abitazioni dal design classico che per le case con un arredamento contemporaneo e all'avanguardia. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come arredare con la ceramica, utilizzandola per decorare le pareti, ma anche per mobili e sanitari. Inoltre, vi fornirò tutte le informazioni più importanti e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione di arredamento nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.

25

Il pavimento

La ceramica viene realizzata unendo composti inorganici di diverso genere, possiamo così ottenere, variando questi elementi, dei materiali molto diversi e con caratteristiche specifiche come la terracotta, il grès e la porcellana. La ceramica viene comunemente impiegata per realizzare piastrelle per rivestimento di pareti e per la pavimentazione, di cui esistono diverse tipologie, sono perfette per gli ambienti umidi. Quelle a monocottura sono molto resistenti e adatte alle pavimentazioni, mentre quelle a bicottura hanno una superficie smaltata, sono più fragili e vengono impiegate per il rivestimento di pareti.

35

Il bagno e la cucina

La ceramica è il materiale classico per i sanitari, facile da pulire e da mantenere nel tempo, resiste ai graffi e all'acqua. Oltre ai modelli classici di lavandini, bidet e wc, possiamo scegliere delle linee più contemporanee: dalle forme minimal squadrate a quelle curve e piene, basterà abbinare elementi del bagno con design simile per trovare la soluzione perfetta. Anche in cucina abbiamo un largo impiego di questo materiale, non solo per il lavello, ma anche per i ripiani e per le pareti grazie a una piastrellatura accurata. A seconda del tipo di finitura e del colore scelto possiamo ottenere un risultato più rustico o moderno, scegliamo due o tre tinte da combinare assieme in modo armonico.

Continua la lettura
45

Il soggiorno

I vasi e i soprammobili di valore sono spesso realizzati a mano modellando l'argilla e decorando le superfici con le apposite vernici. Rendiamo prezioso il salotto con un set di vasi contemporanei dalle tinte neutre oppure da un set di porcellane per un ambiente più vintage. Un vaso cinese finemente decorato o delle ciotole in terracotta rustica saranno essenziali per dare un tono all'ambiente. Aggiungiamo un dettaglio creativo alla parete piastrellata installandone alcune dipinte o modellate a mano. Seguendo queste utili e semplici mosse riusciremo, in pochissimo tempo, ad arredare la nostra abitazione con la ceramica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli la ceramica con un tipo di finitura che si adatta allo stile della stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

Come scegliere la stufa a legna in ceramica

Arredamento

Come scegliere un lavello in ceramica per la cucina

Arredamento

Come arredare la casa in stile inglese

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare un bagno in arte povera

Arredamento

Come arredare una casa in stile rustico

Arredamento

Come arredare la casa in stile country