Come arredare con l'arancione e il rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si scelgono le varie sfumature d'arredamento di casa, si è sicuramente spinti da alcuni sensori preferenziali. I colori caldi, quali il rosso e l'arancione, aggiungono l'equivalente di un raggio di luce solare all'ambiente domestico. Specie quando è in arrivo la stagione estiva, si è portati alla scelta di colorazioni che stimolino e rendono le stanze accoglienti. Talvolta, anche il grigiore della vita quotidiana e lo smog che ci circonda porta a cercare il piacere nelle cose colorate che diano quella sfumatura diversa alla giornata. Vediamo allora come arredare con l'arancione e il rosso.

26

Occorrente

  • Mobili - accessori - pareti in rosso e arancione
36

L'arancione e il rosso dunque due colori molto caldi che donano un tocco di accoglienza a tutta la casa. È possibile adottarli in ogni ambiente, facendo prevalere un colore su l'altro, ad esempio scegliendo il rosso come base ed inserendo degli accessori e dei complementi d'arredo in arancione: al contrario, si potrebbe prediligere l'arancione ed inserire elementi in rosso. La scelta del colore di base dipende dal gusto personale e dalla luminosità degli ambienti: negli ambienti scuri, ad esempio, è necessario più risalto all'arancione, mentre se la luce naturale abbonda nella stanza, si può tranquillamente dare spazio anche al rosso più scuro.

46

Questi due colori sono molto adatti anche per arredare il soggiorno e il bagno, in cui è possibile sfruttare per i mobili la colorazione che si preferisce. Per la camera da letto, i due colori risultano visivamente eccitanti e non tendono a conciliare il riposo come invece fanno i colori neutri o il verde. Quindi, anche nel caso della camera da letto, alternare le tinte ed utilizzare magari una pavimentazione chiara e delle pareti verniciate in bianco in cui si può inserire una parete colorata, magari in rosso, che faccia da sfondo alla testiera del letto. Le variazioni sul tema possono essere svariate, basta soltanto di combinarle con gusto e moderazione.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda tendaggi, tappeti e complementi d'arredo, essi svolgono in questo gioco di bilanciamento tra il rosso e l'arancio un ruolo molto importante. Per ama l'energia e la solarità, scegliere delle tende in arancio; mentre per chi predilige i toni decisi, adottare tende e tappeti in rosso. Qualunque sia tra i due il colore dominante, è bene optare per una parete dipinta con uno dei due colori, in modo da creare un ambiente molto accogliente. Se si opta per un ambiente etnico, si possono adottare anche degli elementi in bambù e dei mobili in legno; mentre se si sceglie un arredamento moderno, inserire anche qualche nota di giallo o di bianco, nonché arredi in acciaio e tavoli in cristallo, creando così uno stile molto personale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bilanciate bene i colori e fate un disegno dell'ambiente da arredare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una parete arancione

Arredamento

Come arredare con il colore arancione

Arredamento

Arredare con il colore rosso

Arredamento

Come arredare con il rosso e il fucsia

Arredamento

Casa: come arredare con il rosso

Arredamento

Come giocare con i colori nell'arredare la casa

Arredamento

Come arredare la cucina in stile arabo

Arredamento

Arredare con il color ocra