Come arredare con l'alluminio

Tramite: O2O 24/05/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'alluminio è un metallo molto resistente e poco soggetto alla corrosione. Inoltre è molto leggero di colore bianco argenteo, duttile e malleabile. All'aria si ricopre di uno strato di ossido e aggisce da protettivo contro gli agenti atmosferici. Si scioglie facilmente agli acidi e nelle basi, infatti non è molto duro e tenace. Nell'antichità veniva considerato un metallo prezioso alla stregua dell'oro, dato che la sua presenza in natura è rara, poi negli ultimi duecento anni i metodi di lavorazione hanno consentito di produrre l'alluminio in altro modo. Tanto che con l'alluminio vengono realizzati infissi finestre, lattine di bibite e fogli per conservare i cibi. A questi vengono aggiunti mobili da giardino, lampade, infissi ed alcuni complementi d'arredo. Ovviamente prima di essere rivestiti, questo materiale subisce vari processi con le sue leghe. Quest'ultime vengono trattate o addizionate con opportuni elementi, atti a migliorarne le caratteristiche tecniche e le prestazioni, tra essi troviamo lo zinco, il magnesio, il rame, il silicio e il manganese. Ogni materiale conferirà alla lega, peculiarità differenti. I trattamenti specifici (zincatura, verniciatura a fuoco), servono per rendere il materiale più resistente alle intemperie e agli agenti atmosferici esterni. Per questo motivo vengono realizzati sia mobili da interno che da esterno. Nella seguente guida indico come arredare con l'alluminio,.

28

Occorrente

  • Mobili modulari
  • Scaffali
  • Librerie
  • Ripiani
  • Mensole
  • Pensili colorati
  • Diffusori
  • Blocco cottura
  • Sedie in alluminio
  • Divano
  • Rivestimento decorativo
  • Contenitori
38

Arredare la cucina

Il primo passo per rendere lo stile della casa particolare è quello di arredare la cucina. Aggiungendo dei mobili e complementi realizzati in alluminio. Quest'ultimi possono essere di diversa forma e tipo, ma è fondamentale collocarli in maniera funzionale. Si comincia scegliendo i mobili della cucina, che non necessariamente devono essere tutti dello stesso materiale. Ovvero si può decidere di arredare la parte centrale con mobili laccati, mentre ai lati vanno aggiunte le colonne contenitore in alluminio. Per completare il tutto con delle mensole luminose. Il tavolo deve essere ampio e funzionale e allo stesso tempo stabile e sicuro. Per questo motivo si può scegliere anche in alluminio, abbinando le sedie dello stesso materiale.

48

Arredare il soggiorno

Per quel che concerne l'arredamento del soggiorno, oggi il mercato dei mobili in alluminio ha messo a disposizione numerosi prodotti. Infatti si possono trovare: pareti attrezzate, tavoli e complementi di ogni genere. Iniziando dalle lampade da scrivania, ai lampadari e ai faretti collocabili in ogni ambiente. Quest'ultimi utili per illuminare la camera e dare un tocco moderno. Infine è possibile abbinare delle eclettiche librerie modulari e componibili, in grado di soddisfare le esigenze dei giovani, semplici, funzionali e durature nel tempo, non richiedono l'attenzione e la manutenzione di cui necessitano i normali mobili in legno o in lacca.

Continua la lettura
58

Arredare la camera da letto

Se la camera da letto è abbastanza ampia, l'ideale è arredarla con l'alluminio. A questo proposito si si possono creare con facilità e poca spesa angoli di confort e di praticità. Per sfruttare al meglio tutto lo spazio della stanza. L'armadio si può prendere in alluminio, ma con gli interni rivestiti in legno. Mentre il letto va scelto seguendo i propri gusti. Ovviamente accostandolo con dei comodini e cassettone rigorosamente con lamina in alluminio.

68

Arredare il giardino

Tra i mobili da giardino realizzati con l'alluminio, troviamo i set completi di tavoli e sedie, i gazebo, le panchine, gli archi da giardino ed anche talune recinzioni. La sua malleabilità consente di ottenere lavorazioni sofisticate dotate di riccioli e decori di ogni genere, il che lo rende idoneo per molte tipologie di lavorazioni. Anche le illuminazioni da giardino, quali lampioni e fari, sono spesso realizzate in alluminio, in modo da garantire robustezza e peso contenuto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il locale è stretto e manca lo spazio per conservare oggetti si possono aggiungere dei moduli contenitore in alluminio.
  • Nell'arredamento l'allumino riveste un ruolo di rilievo nella creazione di infissi di ogni tipo, prodotti da differenti brand, arredano gli ambienti adeguandosi molto bene a contesti in stile moderno. Richiedono scarsa manutenzione ed hanno, rispetto al legno, dei costi contenuti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile Decò

Arredamento

Come arredare un'agenzia di viaggi

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Idee per arredare una villa moderna

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna

Arredamento

Come arredare con i tessuti in pelle