Come arredare con il viola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il colore viola è un colore insolito, gradevole, vivace ma non giocoso, serio ma non troppo. Questo colore per gli scaramantici vine classificato malaugurante, specie nell'ambito dello spettacolo ma, non per questo non viene apprezzato da coloro che cercano un colore eccentrico e particolare. La sua notevole polivalenza è molto considerata specialmente dai designer di ultima generazione. Attraverso questo interessante tutorial scoprirete come arredare una stanza, un ufficio o un'intera casa con il colore più glamour del momento, cioè il viola.

27

Occorrente

  • Viola deciso
  • punti di luce bianca
  • accessori viola
  • mobili specchiati viola
37

Tinteggiare le pareti che sono più esposte alla luce solare

Potremo scegliere il viola per tinteggiare le pareti, ma bisogna considerare se la stanza è abbastanza illuminata. È un colore secondario, che si ottiene mescolando il rosso con il blu. Naturalmente indipendentemente da quanto blu aggiungerete il colore risulterà più scuro o più chiaro. Per tale motivo è consigliabile il suo utilizzo per un salotto o una camera da letto con una grande finestra. Se durante la giornata i raggi del sole si rifletteranno sulle pareti, questo colore donerà alla stanza un aspetto giovane, glamour e sensuale. La sera invece, è consigliabile avere nella stanza dei punti luce con lampadari e piccoli abat-jour a diffusione bianca; essi fanno risplendere il colore anche nelle ore più buie.

47

Dipingere una sola parete con il viola e le rimanenti di colore bianco

Se l'ambiente che abbiamo scelto non è molto luminoso e pensiamo che un viola diffuso possa oscurare troppo l'ambiente è consigliabile realizzare una sola parete quella più illuminata con il colore viola e dipingere le altre con il colore bianco. In questo modo la stanza resterà luminosa ma con quel tocco di viola in più che non disturba, anzi darà quell'effetto ottico di profondità alla stanza.

Continua la lettura
57

Arredare con mobili lucidi specchiati

Per quanto riguarda l'arredamento e ci piace veder brillare nella stanza il viola, possiamo acquistare mobili con questa variante. Possibilmente un tavolino o una vetrina in materiale specchiato e lucido, moderni, molto giovani e versatili. L'acquisto di questi mobili comporta una scelta coraggiosa; se non siamo convinti possiamo comprare un copri-divano di quel colore oppure una tenda in coordinato; il tipo velato, magari in coordinato con il bianco. Questa cromia ci darà la possibilità di creare dei giochi notevoli che, sicuramente non stancheranno se verranno utilizzati con criterio e misura. È importante sapere che per donare più luminosità alla stanza, potremo aggiungere uno specchio in modo da creare dei riflessi di chiaroscuro e riempire l'ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il colore viola

Arredamento

Come arredare con il grigio e il viola

Arredamento

Come arredare la casa con il rosa e il fucsia

Arredamento

Shabby Chic: idee romantiche per arredare casa

Arredamento

Arredare con il color ciclamino

Arredamento

Arredare con il colore nero

Arredamento

Come arredare la casa con il giallo

Arredamento

Come arredare in stile gotico