Come arredare con il vetro di murano

Di: E. T.
Tramite: O2O 30/05/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare con gusto e raffinatezza una casa, significa scegliere con attenzione rivestimenti e complementi di arredo senza trascurare i dettagli apparentemente banali. Esistono infatti dei materiali che se utilizzati per l'arredamento, consentono di creare un ambiente chic e soprattutto fuori dal comune. In particolare di seguito, vi fornirò una serie di suggerimenti utili su come arredare la vostra casa con il vetro di Murano. Con il vetro di Murano, infatti, è possibile creare un vero e proprio arredamento di stile grazie alla moltitudine di oggettistica varia e non solo che viene realizzata dai mastri artigiani. Prima dell'acquisto, assicuratevi che sia vero vetro di Murano e che riporti il caratteristico logo.

27

Utilizzo

Tenete conto che il vetro in generale, è un materiale piuttosto versatile e dotato di molteplici qualità (oltre ad essere facilmente abbinabile al resto del mobilio infatti, si presta ad essere incluso in qualsiasi stile d'arredamento, sia antico che classico). Il suo impiego, garantirà una notevole luminosità all'ambiente, che potrà riguardare qualsiasi stanza della casa, (che sia il soggiorno, la stanza da letto o la cucina). Data la sua particolarità, poi, è in grado di restituire degli affascinanti giochi di luce, capaci di donare quel tocco in più alla nostra casa.

37

Caratteristiche

La raffinata tecnica di lavorazione del vetro di Murano, consente di creare dei veri e propri capolavori, ricadenti sulla realizzazione di molteplici complementi di arredo, (tavoli, porte), in vetro trasparente, laccato, colorato, molto chiaro. Ognuno di questi indubbiamente presenta delle differenze proprie, ed è in grado di regalare ad ogni stanza un tocco di eleganza particolare. Il prezzo economico di ogni singolo complemento, si mantiene generalmente su un livello accessibile, (ma anche piuttosto alto, in base all'oggetto e la tecnica utilizzata per la sua lavorazione).

Continua la lettura
47

Vetro chiaro

Il vetro molto chiaro ad esempio, si caratterizza per la sua intensa resistenza e la sua capacità di versatilità, (è comunque molto adatto per lo stile classico, insieme a cristalli e specchi), e si differenzia da quello trasparente per il suo peculiare tono extra-chiaro). Il vetro trasparente invece, (ugualmente resistente), presenta sfumature leggermente più scure, rispetto al primo. Questi ultimi, ben si adattano invece ad uno stile più moderno e ricercato di arredamento.

57

Vetro colorato

Molto adatto per un'ambiente informale (ad esempio una cucina, o una stanza per i giovani), è invece il vetro di Murano colorato (o laccato). Quest'ultimo, potrebbe essere utilizzato come base per un tavolo o per una porta ricca di intarsi in legno. Immancabili in ogni stanza dei vasi dagli abbinamenti cromatici più disparati che, con il loro inconfondibile spelndore, sapranno rapire lo sguardo di chi entra nella stanza. In vetro colorato esistono molteplici accessori ritraenti le forme più disparate, come fiori, barche, o anche semplici bicchieri. Di sicuro, sono la scelta ideale per uno stile di arredamento eclettico e, perché no, anche un po' fuori dagli schemi.

67

Complementi d'arredo

È bene non trascurare l'importanza dei piccoli e medi complementi di arredo (quali lampadari o suppellettili). Questi andranno ovviamente abbinati al resto dei colori, evitando di usare toni decisamente contrastanti tra di loro. Il colore e la tipologia di vetro, potrà essere scelta in base alle proprie esigenze e gusti personali. In sala, ad esempio, un bel lampadario darà lustro a tutta la stanza. Inoltre è l'ideale da abbinare al tavolo da pranzo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate solo vetro di Murano originale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una sala da ballo

Arredamento

Come arredare la casa in modo elegante

Arredamento

Come arredare la zona giorno con i quadri

Arredamento

Come arredare con i fiori freschi

Arredamento

Come arredare il salotto in stile Disney

Arredamento

Come arredare con l'acciaio

Arredamento

Come arredare un bed and breakfast

Arredamento

Come arredare casa con pavimento grigio