Come arredare con il vetro artistico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il vetro artistico rappresenta una moderna soluzione per conferire alla casa quel tocco di originalità e modernità che di certo non guasta mai. Ma occorre avere sempre le idee chiare su quali sono le soluzioni arredative migliori. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come arredare con il vetro artistico. Passate in rassegna le nostre soluzioni e chissà che non troviate l'idea giusta per la vostra casa.

25

Occorrente

  • Vetrate, pannelli divisori, porte, finestre.
35

Utilizzare la sabbiatura

Una vetrata artistica si può creare con varie tecniche di lavorazione. La sabbiatura dà la possibilità di conferire al vetro un effetto satinato e di realizzare diversi disegni sulla superficie trasparente. Essa è ideale se vogliamo far intravedere lo spazio retrostante, senza oscurarlo del tutto. La tecnica tiffany è applicata sia per la lavorazione di pannelli divisori che per quella di porte, finestre oppure lampade decorative. Questa lavorazione si ottiene mediante l'applicazione di striscioline di rame intorno a tessere di vetro. Esse poi vengono saldate con lo stagno. Davvero un'ottima soluzione per risaltare la luminosità della casa e per creare un'atmosfera più radiosa.

45

Creare le sfumature

Passiamo ora ad esaminare anche altre tecniche, tutte molto efficaci. L vetro artistico si può decorare infatti anche a grisaglia. È una tecnica pittorica che si ottiene mediante la stesura del colore che poi viene asportato. Questa tecnica è utile per le sfumature e per creare effetti di profondità e volume ma si può ottenere un effetto tridimensionale utilizzando frese diamantate che permettono di incidere le lastre di vetro. Splendidi mosaici in vetro si possono creare anche con la legatura a piombo. Essi sono indicati per la decorazione di finestre in stile gotico. Un ambiente contemporaneo si può abbellire e renderlo originale mettendo elementi in vetro artistico legato a piombo.

Continua la lettura
55

Sfruttare una fonte luminosa

Ricordate che è fondamentale per far risaltare motivi e colori di una vetrata artistica una fonte luminosa retrostante. Quest'ultima si può ottenere con la luce naturale oppure con l'illuminazione artificiale. Complementi di arredo per il decoro della casa si possono realizzare in modo artigianale con il vetro soffiato o con il prezioso vetro di Murano. Con questo tipo di vetro si possono realizzare creazioni in stile antico o dal design decisamente moderno. Come visto, le soluzioni sono davvero tante e tutte di ottima qualità. Tutto dipenderà dal vostro gusto personale e dall'immagine che intendete fornire alla vostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come creare in casa uno spazio artistico per i bambini

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare in stile pop americano

Arredamento

Come decorare il vetro e la vetroresina

Arredamento

Come arredare con il mosaico

Arredamento

Come arredare una grande parete

Arredamento

Come proteggere il vetro di una porta scorrevole

Arredamento

Come scegliere le porte tagliafuoco in vetro