Come arredare con il verde e il giallo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se hai intenzione di dare alla tua casa un tocco di allegria e vivacità, arredare con l'accostamento cromatico giallo e verde è proprio quello che fa per te. Ricordati che è un abbinamento sconsigliato per appartamenti di grandi dimensioni, perché risulterebbero troppo "chiassosi". È invece l'ideale per ambienti bui e di piccola metratura, poiché con la loro luminosità un aspetto "vitaminico" e vivace sarà garantito. Se hai deciso di sperimentare, ma hai ancora qualche dubbio, ecco qualche suggerimento su come arredare la tua abitazione con il verde e il giallo.

24

Scegliere con attenzione il colore delle pareti

La prima fase consiste nel tinteggiare le pareti. A seconda dell'effetto che vorrai conferire potrai optare per differenti soluzioni:-monocromo: mantieni una tinta unita su tutte i muri scegliendo tra verde o giallo. -bicolore: alterna i colori sulle diverse pareti, di modo che quelle della medesima tinta vengano a trovarsi l'una di fronte all'altra. La prima è sicuramente la soluzione più classica e rassicurante, la seconda conferirà un'aria sbarazzina e giovane all'ambiente. Un'altra idea spiritosa e vivace può essere quella di alternare carta da parati a pittura. Qualsiasi sia la tua scelta ricorda di optare per una nuance brillante e vivace. A pareti pronte, puoi procedere con la scelta dell'arredamento.

34

Creare contrasti

Giallo e verde sono tinte forti che già di per sé arredano e "riempiono". A te decidere se enfatizzare questo contrasto con mobili e oggettistica nelle stesse tinte, oppure "smorzarlo" optando per complementi in colori soft e neutri come il bianco, che si abbina alla perfezione. Questo tipo di arredamento e tinta è particolarmente indicata per la zona giorno, quindi cucina e soggiorno. Puoi azzardare anche con il bagno, ma sarebbe comunque meglio evitarli nella zona notte che generalmente richiede tinte e contrasti decisamente più tenui per favorire il riposo.

Continua la lettura
44

Realizzare un mix tra colori

Per la cucina, probabilmente l'ambiente più intimo e vissuto della casa, scegli gli oggetti di uso quotidiano calibrando perfettamente giallo e verde: piatti, bicchieri, posate, porta-rotoli, spremiagrumi, tovaglie, mestoli, vasi, barattoli e ciotole dovrebbero essere un perfetto "mix" tra i due colori. Lo stesso vale per i complementi "stabili" della stanza: tende (e relativi bastoni) ed eventuali soprammobili Se rientra nei tuoi gusti, puoi tenere il tavolo coperto con appositi tessili in tinta anche quando non apparecchiato. Hai una panca in cucina? Ricoprila di cuscini in nuance e se hai la fortuna di avere un "vecchio mobile della nonna" dagli nuova vita ridipingendolo a tuo gusto e rendilo parte integrante dell'arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredare con il colore giallo

Arredamento

Come arredare la cucina con il verde

Arredamento

Come arredare con il verde

Arredamento

Arredare con il colore verde

Arredamento

Come arredare con il verde e il bianco

Arredamento

Come arredare la casa con colori vivaci

Arredamento

Come giocare con i colori nell'arredare la casa

Arredamento

Come arredare una camera in stile anni '70