Come arredare con il verde

Tramite: O2O 08/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il colore verde è considerato il simbolo dell'allegria, della speranza, della fortuna e della fertilità. Tuttavia arredare un ambiente con questa tonalità di colore e con le sue varie gradazioni non è facile. Esso se viene abbinato correttamente può essere adatto per qualsiasi ambiente: dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno. I colori che più si sposano con il verde sono: il bianco, il giallo tenue, il grigio. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come arredare la propria casa con questo colore.

28

Occorrente

  • Tende
  • Pittura
  • Sedie
  • Complementi d'arredo
  • Suppellettili
38

Tende

La prima cosa da fare è quella di valutare a quale ambiente il colore verde è destinato. Se si decide di utilizzare questo colore in cucina è consigliabile una tonalità verde naturale, magari si diluisce con una quantità di bianco senza farlo diventare troppo pallidino. È opportuno evitare le tonalità verde mela e verde acido per dipingere le pareti. Queste gradazioni sono perfette sui mobili in quanto si sposano benissimo con i vari tipi di legno (rovere, pino ecc..). Esse brillano ancor di più se si completa la cucina o il disimpegno con un tocco di bianco avorio, ocra o terra bruciata. Il verde è il colore della natura, quindi non potrebbe essere più appropriato per i tessuti e gli sfondi che presentano motivi vegetali. La chiave giusta per un arredamento delicato, è la stampa di sfondi e tende che lavorano insieme con degli sfondi bianchi, che creano un aspetto unificato, piuttosto che uno scontro.

48

Complementi d'arredo

I toni "chimici" del verde come: il verde veronese, il meraviglioso smeraldo e il cromo danno sicuramente un tocco glamour agli ambienti. Queste tonalità di verde sono abbastanza in voga, ma non si adattano bene a pareti e mobili. La soluzione ideale è quella di sfruttare questi colori per gli accessori e i vari complementi d'arredo. Infatti, si possono utilizzare tranquillamente con: i cuscini del divano, i puff, i vasi di vetro, la cristalleria da vetrina, i piccoli punti luce led ecc. Aderisci a due colori principali, il verde mela e il bianco puro, e puoi mescolare tutti gli stili che vuoi senza sembrare occupato. In modo che le stampe non diventino opprimenti, utilizza il bianco semplice per bilanciare l'aspetto. Una piccola sezione di muro bianco e una tovaglia verde, faranno la loro magia.

Continua la lettura
58

Accessori

Esiste, inoltre, uno stile di arredamento denominato comunemente "veneziano" che unisce lo stile rinascimentale puro ai toni forti naturali come il verde. Le diverse tonalità erano presenti in tantissime opere dei pittori veneziani del '500. Esse erano: il verde "pastello", il verde oliva, il verde bottiglia. Tutte tonalità che smorzano il verde naturale senza però privarlo della bellezza che lo caratterizza. Queste gradazioni sono particolarmente adatte per una parete dello studio. Il verde pallido è un colore così chiaro e calmo che puoi farla franca in vaste aree senza far sembrare la stanza più piccola. Scegli gli accessori in tonalità complementari in un divertente mix di motivi, ma non esagerare: i pezzi di vetro contribuiranno a tonificare le cose.

68

Pareti

Bisogna prendere in considerazione il fatto che essendo il verde un colore abbastanza forte e deciso se viene utilizzato senza ponderazione può stancare. In estate una parete verde scuro non può che essere elegante, mentre in inverno crea un ambiente un po' nostalgico e triste. Se si vuole utilizzarlo per tutte le pareti di una stanza è opportuno giocare molto con i contrasti luminosi, cioè con gli specchi e le fonti di luce.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un comodino moderno con finitura lucida aggiunge un tocco di brillantezza e impedisce ai colori profondi di sembrare "piatti". Read more at https://www.idealhome.co.uk/all-rooms-ideas/how-to-decorate-with-green-64557#Fu47ToB4ca4eVurX.99

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la camera da letto della casa in montagna

Arredamento

Come arredare una cucina bianca

Arredamento

Come arredare casa con l'avorio

Arredamento

Come arredare una casa di campagna

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare un piccolo patio

Arredamento

Come arredare con la tinta malva

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico