Come arredare con il verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il colore verde è considerato il simbolo dell'allegria, della speranza, della fortuna e della fertilità. Tuttavia arredare un ambiente con questa tonalità di colore e con le sue varie gradazioni non è facile. Esso se viene abbinato correttamente può essere adatto per qualsiasi ambiente: dalla cucina al soggiorno, dalla camera da letto al bagno. I colori che più si sposano con il verde sono: il bianco, il giallo tenue, il grigio. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come arredare la propria casa con questo colore.

25

La prima cosa da fare è quella di valutare a quale ambiente il colore verde è destinato. Se si decide di utilizzare questo colore in cucina è consigliabile una tonalità verde naturale, magari si diluisce con una quantità di bianco senza farlo diventare troppo pallidino. È opportuno evitare le tonalità verde mela e verde acido per dipingere le pareti. Queste gradazioni sono perfette sui mobili in quanto si sposano benissimo con i vari tipi di legno (rovere, pino ecc..). Esse brillano ancor di più se si completa la cucina o il disimpegno con un tocco di bianco avorio, ocra o terra bruciata.

35

I toni "chimici" del verde come: il verde veronese, il meraviglioso smeraldo e il cromo danno sicuramente un tocco glamour agli ambienti. Queste tonalità di verde sono abbastanza in voga, ma non si adattano bene a pareti e mobili. La soluzione ideale è quella di sfruttare questi colori per gli accessori e i vari complementi d'arredo. Infatti, si possono utilizzare tranquillamente con: i cuscini del divano, i puff, i vasi di vetro, la cristalleria da vetrina, i piccoli punti luce led ecc.

Continua la lettura
45

Esiste, inoltre, uno stile di arredamento denominato comunemente "veneziano" che unisce lo stile rinascimentale puro ai toni forti naturali come il verde. Le diverse tonalità erano presenti in tantissime opere dei pittori veneziani del '500. Esse erano: il verde "pastello", il verde oliva, il verde bottiglia. Tutte tonalità che smorzano il verde naturale senza però privarlo della bellezza che lo caratterizza. Queste gradazioni sono particolarmente adatte per una parete dello studio.

55

Bisogna prendere in considerazione il fatto che essendo il verde un colore abbastanza forte e deciso se viene utilizzato senza ponderazione può stancare. In estate una parete verde scuro non può che essere elegante, mentre in inverno crea un ambiente un po' nostalgico e triste. Se si vuole utilizzarlo per tutte le pareti di una stanza è opportuno giocare molto con i contrasti luminosi, cioè con gli specchi e le fonti di luce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il verde e il bianco

Arredamento

Come arredare con il verde

Arredamento

Come arredare con il verde e il giallo

Arredamento

10 idee per portare un po' di verde dentro casa

Arredamento

Come arredare con i colori freddi

Arredamento

Come arredare una taverna con le piante

Arredamento

Come arredare la casa con piante artificiali

Arredamento

Come arredare con il cotto