Come arredare con il rigato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le righe rappresentano una fantasia molto particolare rispetto ai classici arredi monocolore, poiché conferiscono agli ambienti un tocco di movimento, di creatività e di stile. Non a caso i tessuti con le righe possono essere adottate in qualsiasi stanza della casa, ed anche in giardini o terrazzi, avendo però un certo gusto nell'abbinare i colori, le fantasie e il mobilio. Con la presente guida proviamo a dare qualche consiglio su come arredare con il rigato, regalandovi qualche trucco utile ad ottenere un risultato davvero entusiasmante.

25

I colori vivaci, come il rosso, il giallo, le tonalità del blu o del rosa, sono ottimi per arredare con le righe le camerette dei ragazzi e la cucina, rendendo tali ambienti allegri e luminosi. Potreste adattare carta da parati e tessuti rigati bicolore nella stanza dei vostri figli scegliendo tonalità neutre se la camera è divisa da un fratello e una sorella. Le tende da cucina, assieme alle tovaglie e alle stoviglie potrebbero avere righe i cui toni ricordano quelli dei frutti, quindi il rosso, l'arancio o il giallo limone. Il rigato con i colori accesi si presta bene per gli arredi dal design moderno e lineare, che non abbia richiami al mobilio di tipo classico.

35

I colori pastello dalle tonalità tenui sono invece adatti per gli ambienti che richiamano lo stile classico dell'intero arredamento. Prima fra tutte la camera matrimoniale. Per arredare quest'ultima con tessuti rigati basterà tener presente il colore e lo stile dei mobili e scegliere tende, cuscini e tappeti dai toni del grigio, del verde oliva, del marrone in tutte le sfumature. Non è ammesso il contrasto (che invece ben si adatta al bagno) fra tinte e arredo. Stessa regola per il soggiorno, a meno che quest'ultimo non sia un tutt'uno con la cucina e diventi un ambiente del tipo ingesso - cucina - soggiorno.

Continua la lettura
45

Per rendere lo spazio di un ambiente maggiore di quello che in realtà appare, ricordate che le righe verticali conferiscono al muro maggior altezza, mentre quelle orizzontali donano profondità e larghezza. Le pareti del bagno di servizio ben si prestano all'utilizzo di tali tecniche, e allo stesso modo potreste sfruttare l'effetto ottico se volete ridipingere i muri di una mansarda adibite ad abitazione.

55

Senza necessariamente dover cambiare arredo e mobilio della propria casa, basteranno pochi oggetti per dare quel particolare movimento che solo le righe riescono a conferire. Un esempio sono i vasi per le piante da predisporre sul terrazzo, un quadro, qualche vasellame decorativo per il soggiorno e una varietà di tessili da cucina. Anche copricuscini per divani o coprisedie possono donare un tocco glamour alla vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 errori da evitare nell'arredare casa

Arredamento

10 idee per arredare con i cuscini

Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare a costo zero

Arredamento

Arredare con il color crema

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come arredare con il decoupage